Addio Windows Phone, arriva Windows 10 Mobile

Windows 10 Mobile è il nome del nuovo sistema operativo per smartphone; nome che richiama il vecchio Windows Mobile che aveva dominato il mercato anni fa
Windows 10 Mobile è il nome del nuovo sistema operativo per smartphone; nome che richiama il vecchio Windows Mobile che aveva dominato il mercato anni fa

Windows 10 Mobile è il nome ufficiale del nuovo sistema operativo per smartphone della casa di Redmond. Microsoft, nella serata di ieri, ha ufficializzato la lista delle versioni in cui sarà declinato Windows 10 e finalmente ha dato un nome anche alla versione per smartphone del suo nuovo sistema operativo operativo. Per mesi, infatti, Microsoft ha snocciolato molti dettagli su questo sistema operativo fornendo caratteristiche e rilasciando per gli iscritti al programma Windows Insider le prime build per saggiarne le prime funzionalità, ma mai si era sbilanciata sul nome ufficiale.

Nel corso del tempo, Microsoft ha più volte fatto riferimento a “Windows 10 per telefoni” (Windows 10 for phones), ma proprio l’utilizzo di nomi differenti ha fatto crescere l’interesse su quale sarebbe stato il nome ufficiale della declinazione di Windows 10 per smartphone e mini tablet pc. Windows 10 Mobile richiama il vecchio ma mai dimenticato sistema operativo per smartphone della casa di Redmond “Windows Mobile” da anni scomparso dalla scena del mercato della telefonia mobile. Nel nome del nuovo sistema operativo c’è, probabilmente, anche un richiamo al passato in cui Microsoft era il punto di riferimento nel settore degli smartphone.

Windows 10 Mobile, si ricorda, non sarà esclusiva solo degli smartphone ma sarà presente anche nei piccoli tablet pc. Ancora nessuna novità, invece, per il rilascio della nuova build di Windows 10 Mobile per gli Insider. Sebbene ad inizio settimana Gabriel Aul abbia fatto sapere come fosse in test per un possibile rilascio la build 10080, la casa di Redmond non ha ancora avviato la sua distribuzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti