Da Sony un sensore smart per racchette da tennis

Si inserisce nella parte inferiore della racchetta e fornisce in tempo reale informazioni sui tiri durante allenamenti e match: è Sony Smart Tennis Sensor.
Si inserisce nella parte inferiore della racchetta e fornisce in tempo reale informazioni sui tiri durante allenamenti e match: è Sony Smart Tennis Sensor.

Anche lo sport diventa sempre più smart. Il monitoraggio dei progressi effettuati non è un’esclusiva del fitness: a dimostrarlo è il lancio di un dispositivo come Sony Smart Tennis Sensor. Il nome già suggerisce la sua natura, ovvero si tratta di un sensore che monitora in modo intelligente e in tempo reale le prestazioni di chi gioca a tennis. Sarà presto in vendita attraverso il sito ufficiale e nei negozi della catena Wilson.

La trasmissione dei dati avviene mediante il modulo Bluetooth equipaggiato. Ad occuparsi di monitorare l’efficacia dei colpi sono i sensori posizionati all’interno, di movimento e vibrazione. Il dispositivo ha ottenuto la certificazione da parte dell’ITF (International Tennis Federation) e può essere utilizzato senza alcuna limitazione durante le partite dei tornei. Da segnalare anche la compatibilità con gli smartwatch basati sul sistema operativo Android Wear, grazie ai quali è possibile verificare immediatamente potenza, velocità e precisione dei tiri con un semplice sguardo al polso. Di seguito la descrizione riportata sul sito ufficiale.

Sony Smart Tennis Sensor fornisce informazioni in merito alle sessioni di gioco come mai prima. Si connette facilmente alla parte inferiore della racchetta e invia dati in tempo reale ad un’app compatibile con smartphone e tablet. Le informazioni vengono salvate automaticamente e riguardano il punto d’impatto, lo spin della pallina, la velocità dei tiri e quella dei colpi. È anche possibile riprodurre video registrati durante le partite e in contemporanea visualizzare i dati per analizzarli.

Il sensore ha diametro pari a 31,3 mm e altezza 17,6 mm, pesa circa 8 grammi, sono presenti pulsanti per l’accensione e per la sincronizzazione Bluetooth, la batteria ha una durata pari a 180 minuti (con BT disattivato) con una singola ricarica e la scocca IP65 è waterproof. Le applicazioni mobile compatibili per il salvataggio e la consultazione delle informazioni rilevate sono disponibili per Android e iOS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti