Facebook Messenger, videochiamate anche in Italia

Le videochiamate attraverso l'app Facebook Messenger arrivano anche in Italia; gli utenti iOS ed Android possono adesso videochiamare i loro amici
Le videochiamate attraverso l'app Facebook Messenger arrivano anche in Italia; gli utenti iOS ed Android possono adesso videochiamare i loro amici

Le videochiamate di Facebook Messenger arrivano anche in Italia. L’app Messenger di iOS ed Android permette da oggi anche agli utenti italiani di poter avviare una videochiamata con i loro amici. Facebook a fine aprile aveva lanciato per la sua app Messenger la nuova funzione che consentiva le videochiamate tra utenti. Tuttavia, al momento del lancio, il social network aveva specificato che il supporto alle videochiamate sarebbe stato limitato solo ad un ristretto numero di utenze residenti in paesi come l’America, il Canada ed alcuni stati europei tra cui, però, non figurava l’Italia.

Facebook aveva comunque rassicurato gli iscritti che il servizio sarebbe stato progressivamente esteso anche al resto del mondo ed adesso le videochiamate attraverso Facebook Messenger sono arrivate anche in Italia. Gli utenti iOS e Android possono, infatti, notare la nuova icona raffigurante una videocamera posizionata nell’angolo in alto a destra dello schermo dello smartphone che permette di avviare la videochiamata con il contatto selezionato. La nuova chat video può essere avviata sia sotto rete WiFi che sotto rete dati 3G/4G e non prevede nessun vincolo d’utilizzo e gli utenti potranno videochiamare tutti gli iscritti indipendentemente dalla loro piattaforma utilizzata.

Videochiamate su Facebook Messenger

Videochiamate su Facebook Messenger

Facebook Messenger sfida Skype e WhatsApp

Grazie a questa nuova funzionalità di comunicazione, Facebook allarga gli orizzonti della sua app Messenger che sta progressivamente diventando molto di più che una semplice applicazione di chat. Con l’arrivo delle videochiamate, Messenger diventa adesso uno strumento di comunicazione completo in grado di andare ad impensierire piattaforme come Skype o WhatsApp, potendo contare soprattutto sugli oltre 600 milioni di utenti attivi e sul bacino di oltre 1,44 miliardi di scritti al social network.

L’obiettivo di Mark Zuckerberg, del resto, è sempre stato quello di voler collegare tutto il mondo e Messenger sembra lo strumento principale per raggiungere questo traguardo. Il dato certo è che oggi gli utenti possono disporre di un nuovo strumento per comunicare, proposto con il medesimo stile innovatore che accomuna tutte le nuove soluzioni di Facebook che sempre di più sta diventando il baricentro della vita digitale degli utenti di tutto il mondo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti