Literata, il nuovo font di Google Play Libri

Google ha introdotto un nuovo font nell'applicazione Play Libri, studiato per rendere confortevole la lettura dei testi anche sui display retroilluminati.
Google ha introdotto un nuovo font nell'applicazione Play Libri, studiato per rendere confortevole la lettura dei testi anche sui display retroilluminati.

Leggere un libro su smartphone e tablet può rivelarsi un’esperienza appagante, ma al tempo stesso faticosa. I display retroilluminati mettono infatti a dura prova gli occhi, soprattutto nelle sessioni di lettura più lunghe. Per questo motivo esistono gli eBook reader, che oltre a offrire notevoli vantaggi in termini di autonomia garantiscono un’esperienza priva di affaticamento grazie agli schermi e-ink integrati.

Per risolvere almeno in parte il problema l’ultimo aggiornamento dell’applicazione Google Play Libri ha introdotto un nuovo font: si chiama Literata ed è stato disegnato appositamente per rendere più semplice e piacevole la lettura su qualsiasi tipologia di device, indipendente dal formato o dalla tecnologia utilizzata per il rendering dei testi. La realizzazione è stata curata dal team di TypeTogether, ovviamente per conto di bigG. Queste le parole di Veronika Burian e José Scaglione, a capo del progetto.

Un nuovo tipo di carattere si è reso necessario per fornire un’ottimale esperienza di lettura su un vasto range di dispositivi con schermi di risoluzioni diverse e basati su tecnologie di rendering differenti. Inoltre, il nuovo font di Play Libri è pensato per stabilire un’identità visuale riconoscibile per l’applicazione di Google dedicata ai Libri e per distinguersi da altri concorrenti che operano nell’ambito dei lettori eBook.

Presentiamo Literata, il nuovo font di Google Play Libri. Perfetto per lunghe sessioni di lettura, su tutti i dispositivi.

Il nuovo font dovrebbe comparire a breve all’interno dell’applicazione Play Libri di Google, selezionabile tra le impostazioni, in seguito ad un aggiornamento. Chi desidera approfondire la conoscenza della teoria che ha portato alla nascita di Literata può farlo sulle pagine del sito TypeTogether.

Literata è il nuovo font introdotto da Google per la piattaforma Play Libri

Literata è il nuovo font introdotto da Google per la piattaforma Play Libri

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti