Sky Online Tv Box: streaming senza abbonamento

Arriva sul mercato il nuovo box multimediale di Sky Online dedicato allo streaming di film, serie TV, eventi sportivi e programmi, in vendita a 49,99 euro.
Arriva sul mercato il nuovo box multimediale di Sky Online dedicato allo streaming di film, serie TV, eventi sportivi e programmi, in vendita a 49,99 euro.

Qualsiasi televisore dotato di un ingresso HDMI può trasformarsi in una smart TV grazie a dispositivi come il nuovo Sky Online Tv Box. In vendita a partire da domani al prezzo di 49,99 euro, offre l’accesso ad un vasto catalogo di film, episodi delle serie TV ed eventi sportivi, il tutto in streaming. La vera novità è rappresentata dalla formula scelta per la fruizione dei contenuti, che rispetto alla concorrenza non vincola l’utente ad alcun tipo di abbonamento a lungo termine.

Per chi si approccia all’acquisto di un box multimediale la varietà di scelta di certo non manca. Un dispositivo valido dal punto di vista hardware risulta però del tutto inutile se non adeguatamente supportato dai contenuti: su questo aspetto l’offerta di Sky Online non ha nulla da invidiare ai competitor, spaziando tra successi del grande schermo e programmi educativi, d’informazione, sportivi e come già detto serie TV. In sintesi, tutto ciò che fino ad oggi è stato reso disponibile dal servizio attraverso computer, smartphone, tablet e console, a partire da domani potrà essere visto stando comodamente seduti in salotto, di fronte alla TV, grazie al nuovo box.

Cos’è Sky Online Tv Box

Al termine della presentazione di questa mattina, andata in scena a Milano, è stato possibile provare il dispositivo e prendere confidenza con l’hardware e l’interfaccia. Dal punto di vista tecnico va detto fin da subito che Sky Online Tv Box è a tutti gli effetti un Roku 3. Offre dunque la possibilità di connettersi a Internet mediante cavo Ethernet o via WiFi, può fungere da lettore multimediale collegando pendrive o hard disk esterni alla porta USB e dispone di un telecomando per la gestione delle varie funzionalità.

Sky Online Tv Box

Sky Online Tv Box

Caratterizzato da un design elegante ed estremamente compatto (ha dimensioni simili a quelle del palmo di una mano), può essere inteso come un prodotto pensato per offrire l’esperienza già ben nota agli utenti Sky Online nel punto della casa destinato per definizione all’intrattenimento: il salotto. Chi non dispone di una console videoludica compatibile o chi preferisce vedere i contenuti su un display più grande rispetto a quello di smartphone e tablet, può farlo acquistando un box dal costo piuttosto contenuto.

Come funziona

Il funzionamento è semplice e presto spiegato: il box va connesso a Internet (tramite WiFi o cavo Ethernet) e al televisore (mediante HDMI). Una volta alimentato, è pronto per l’uso. Non sono necessari complicati processi di configurazione: basta inserire le credenziali di accesso al proprio account Sky Online ed il gioco è fatto. Questo rende il prodotto adatto non solo ai più smaliziati dal punto di vista tecnologico, ma anche a chi desidera sperimentare un primo approccio con lo streaming senza doversi scontrare con impostazioni da ottimizzare o lunghe procedure di setup. L’unico requisito richiesto in termini di connettività è una linea Internet da almeno 2,5 Mbps.

L’offerta di contenuti

Anche il miglior dispositivo multimediale sarebbe del tutto privo di utilità senza buoni contenuti. Sky Online Tv Box fortunatamente ne ha molti da offrire e di qualità. Film, episodi di serie TV complete o ancora in onda, programmi televisivi, talent show (X Factor, MasterChef, Italia’s Got Talent), informazione, intrattenimento per ragazzi e sport. In particolare, è la prima volta che nel nostro paese si sperimenta il binomio sport-streaming, offrendo un’alternativa alle più tradizionali formule per l’acquisto delle partite, poco flessibili e che solitamente prevedono costi fissi mensili.

Prezzo

Il principale punto di forza di Sky Online Tv Box è rappresentato dalla formula offerta per l’accesso ai contenuti: nessun vincolo di abbonamento a lungo termine, ma la possibilità di acquistare ticket mensili o per i singoli eventi, come nel caso delle 852 partite di Serie A e serie B che dal prossimo anno potranno essere acquistate una alla volta. In altre parole, agli utenti è affidata assoluta libertà nella scelta di cosa vedere e il pieno controllo sulla spesa da destinare all’intrattenimento, disattivando in qualunque momento il rinnovo di un ticket o sostituendolo con un altro.

  • Ticket Cinema (14,99 euro al mese): oltre 600 film on demand, otto canali Sky Cinema e Sky TG24;
  • Ticket Intrattenimento (9,99 euro al mese): Sky Atlantic, Sky Uno, tre canali Fox, due canali Disney, DeAKids, videoteca on demand con gli ultimi episodi e le stagioni complete delle serie TV più seguite e Sky TG24;
  • Ticket evento Sport (in pay per view a partire da 4,99 euro): calcio (dalla prossima stagione tutta la Serie A e B e la UEFA Europa League), Formula 1, MotoGP, tennis, rugby, golf.

Per quanto riguarda il box vero e proprio, invece, come già detto sarà acquistabile a partire da domani al prezzo di 49,99 euro presso i negozi delle catene Euronics, Feltrinelli, Mondadori, Unieuro e Mediaworld. Inclusa nelle confezione un codice che permette di accedere gratis per un mese ai ticket Cinema e Intrattenimento, con la possibilità di rinnovarlo per il mese successivo al prezzo di 1,00 euro.

Non solo TV: le app

Oltre a tutti i contenuti dell’offerta Sky Online, il box offre anche una serie di applicazioni da utilizzare direttamente sul televisore. Le prime disponibili sono Facebook, Spotify (è necessario l’account premium), Vevo, Vimeo, Red Bull TV, Wall Street Journal, Tune In Radio e Roku Player. In futuro se ne aggiungeranno altre, contribuendo a rendere il dispositivo sempre più funzionale e versatile.

Per capire quale sia la finalità di un’iniziativa come il lancio del Tv Box riportiamo le parole di Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, presente all’evento in scena questa mattina a milano per la presentazione del dispositivo.

La pay tv in Italia ha ancora ampi margini di crescita e con Sky Online Tv Box crediamo di poter portare ad ancora più italiani una selezione di contenuti Sky di qualità,  contenuti su cui puntiamo da dodici anni, intercettando un pubblico nuovo e diverso rispetto alle famiglie che scelgono di abbonarsi a Sky per vivere ogni giorno l’esperienza di visione più coinvolgente e completa in Italia.

Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia

Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia

«La televisione non è mai stata così bella», ha continuato Zappia: «La qualità e la varietà che offriamo oggi è la più alta di sempre grazie a grandi programmi prodotti da noi, ma anche grazie all’offerta esclusiva più ampia di serie TV e cinema con contenuti che vengono dagli Stati Uniti: da Disney a 20th Century Fox, da Sony a Paramount, oltre alle migliori produzioni italiane. Ci sono oggi in Italia 1,5 milioni di persone che guardano la TV via streaming, persone che vogliono vedere la TV di qualità con la user experience che solo Sky può offrire. Questo bacino è destinato a crescere molto rapidamente in futuro e grazie a uno strumento semplice, versatile e innovativo come il Tv Box, Sky Online parteciperà allo sviluppo di questo settore e siamo convinti che lo farà da protagonista».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti