Android Wear 5.1.1: tutte le novità dell'update

Google ha iniziato il rilascio dell'aggiornamento che porta la piattaforma Android Wear alla versione 5.1.1: queste le novità introdotte sugli smartwatch.
Google ha iniziato il rilascio dell'aggiornamento che porta la piattaforma Android Wear alla versione 5.1.1: queste le novità introdotte sugli smartwatch.

Il sistema operativo Android Wear sta ricevendo in queste ore un importante aggiornamento, che lo porta alla versione 5.1.1. Le novità introdotte sono molte e tutte finalizzate a rendere ancora più funzionale e versatile gli smartwatch equipaggiati con la piattaforma di Google. La più interessante riguarda il supporto WiFi disponibile sui modelli LG Watch Urbane, Motorola Moto 360, Sony Smartwatch 3 e Samsung Gear Live.

Della caratteristica si è già discusso in passato: in sintesi, permette la connessione diretta alle reti WiFi senza bisogno di passare dallo smartphone, il che rende l’utilizzo dei dispositivi indossabili più indipendente. Ancora, la modalità always-on è stata estesa alle applicazioni così da poter vedere le informazioni mostrate senza dover obbligatoriamente riattivare lo schermo, il launcher è stato migliorato per l’accesso a contatti e app con un semplice swipe laterale, è stata introdotto il supporto alle gesture per scorrere tra le schede informative con una gesture del polso (come spiegato dal video in streaming di seguito) e la possibilità di disegnare emoji per rispondere ai messaggi con la punta del dito sul quadrante dell’orologio.

Inoltre, la nuova versione di Android Wear consente di sincronizzare più smartwatch con lo stesso telefono, di cambiare la dimensione del font utilizzato per l’interfaccia e di impostare un blocco per lo schermo quando il dispositivo non viene utilizzato. Come spesso accade in questi casi, la ricezione dell’aggiornamento potrebbe non essere immediata: Google assicura comunque che entro le prossime settimane tutti gli utenti riceveranno le novità appena elencate. Per ottenere l’update è necessario aver installata la più recente versione dell’app Android Wear sullo smartphone: ecco come controllare.

  • Aprire Play Store;
  • cercare “Android Wear”;
  • aprire la scheda dell’app;
  • premere il pulsante “Aggiorna” se disponibile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti