Office Now, assistente personale cross-platform

Office Now è un "work assistant", compatibile con Windows, iOS e Android, che aiuta l'utente nell'organizzazione della propria giornata lavorativa.
Office Now è un "work assistant", compatibile con Windows, iOS e Android, che aiuta l'utente nell'organizzazione della propria giornata lavorativa.

A fine gennaio, Bill Gates aveva svelato di essere al lavoro su una tecnologia denominata “Personal Agent", una sorta di assistente con funzionalità simile a quelle offerte da Cortana. Neowin ha scoperto che il nome ufficiale del servizio potrebbe essere Office Now.

Con l’arrivo del nuovo CEO Satya Nadella, il co-fondatore di Microsoft ha iniziato a trascorrere più tempo presso il campus di Redmond, in veste di Technology Advisor. Uno dei suoi compiti è migliorare la suite di produttività, oggi diventata una completa soluzione multi-piattaforma. Il primo risultato della sua collaborazione potrebbe essere Office Now, un’app che aiuta l’utente nell’organizzazione della propria giornata lavorativa. Molte funzionalità sono derivate dal noto assistente personale integrato in Windows Phone 8.1 e Windows 10.

Il design di Office Now è molto simile a quello di Office Delve e Google Now. All’interno di schede vengono mostrati gli appuntamenti, le email, le indicazioni stradali, le previsioni del tempo e altri simili informazioni. L’app visualizza all’avvio un sommario del giorno con l’elenco dei meeting programmati. Se cambiano l’orario di inizio o il luogo in cui si svolge, oppure se viene cancellato, l’utente riceverà una notifica. Viene anche indicato il tempo necessario per raggiungere la destinazione (indicata su una mappa).

Queste sono alcune funzionalità integrate in Office Now:

  • At-a-glance summary: sommario del giorno mostrato sul lock screen o nel centro notifiche
  • Commute card: condizioni del traffico e durata del viaggio
  • Highlights card: durata totale degli eventi giornalieri, ora di inizio del primo evento e ora di fine dell’ultimo evento
  • Missed call card: elenco delle chiamate perse e pulsante per richiamare
  • Natural language event creation: creazione eventi con la voce
  • Email to yourself card: email che l’utente invia a se stesso
  • Emails directly to you: email inviate all’utente dagli altri

Office Now è compatibile con Windows, iOS e Android. Attualmente viene testato privatamente dai dipendenti di Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti