Smart Home: Logitech Harmony e Nest Protect

Logitech annuncia il supporto al sensore Nest Protect per la linea di telecomandi universali Harmony dedicati all'intrattenimento nelle smart home.
Logitech annuncia il supporto al sensore Nest Protect per la linea di telecomandi universali Harmony dedicati all'intrattenimento nelle smart home.

Due realtà importanti che operano nel settore delle smart home hanno annunciato oggi una nuova partnership: si tratta di Logitech e Nest, quest’ultima acquisita lo scorso anno da Google con un’operazione che ha testimoniato l’interesse del gruppo di Mountain View nei confronti di tutto ciò che riguarda l’integrazione della tecnologia nella casa. In particolare, i telecomandi universali della linea Logitech Harmony sono compatibili con il dispositivo Nest Protect.

Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta di un prodotto dedicato alla sicurezza in ambito domestico, che rileva la presenza di fumo e monossido di carbonio, avvisando l’utente non solo con un segnale sonoro, ma anche con avvisi personalizzati. Da oggi, tutti coloro in possesso di un telecomando Harmony, possono beneficiare del supporto alla tecnologia, che nel caso di pericolo interromperà immediatamente la riproduzione dei contenuti multimediali (musica, film ecc.), spegnendo console, TV o impianti stereo e permettendo di focalizzare l’attenzione immediatamente sull’emergenza evitando possibili complicazioni. Nest Protect non è ancora in vendita in Italia, ma considerando il suo recente arrivo in Francia il lancio dovrebbe essere ormai alle porte.

Esattamente un anno fa Nest ha richiamato 440.000 unità del suo dispositivo, a causa di un malfunzionamento poi risolto mediante il rilascio di un aggiornamento software. Il problema riguardava la possibile disattivazione involontaria del segnale di allarme mediante una gesture, che avrebbe resto le persone presenti in casa potenzialmente a rischio nel caso di una situazione pericolosa, poiché non avvisate da Protect. Per quanto riguarda il termostato intelligente, invece, alla fine dello scorso anno è stata annunciata l’integrazione con l’assistente virtuale Google Now che consentirà di regolare la temperatura degli ambienti pronunciando un semplice comando vocale, in perfetto “stile smart home”.

Uno dei telecomandi Logitech Harmony per le smart home

Uno dei telecomandi Logitech Harmony per le smart home

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti