AdDuplex: Windows 10 Mobile cresce rapidamente

Cresce l'interesse attorno a Windows 10 Mobile; AdDuplex ha certificato come i terminali Windows 10 Mobile nel mese di maggio fossero il 2,3% del totale
Cresce l'interesse attorno a Windows 10 Mobile; AdDuplex ha certificato come i terminali Windows 10 Mobile nel mese di maggio fossero il 2,3% del totale

L’ultimo report di AdDuplex mostra un segnale molto confortante per Microsoft. Windows 10 Mobile, nonostante sia ancora in piena fase di sviluppo e disponibile solo per gli iscritti al programma Windows Insider, sembra calamitare molto l’interesse degli utenti. AdDuplex, infatti, pubblicando i dati della diffusione del sistema operativo mobile di Microsoft, ha evidenziato come nel mese di maggio Windows 10 Mobile possieda una quota del 2,3% dell’intero ecosistema mobile della casa di Redmond.

Un risultato davvero indicativo dell’interesse che gravita attorno a questa piattaforma visto che solo un mese fa, ad aprile, AdDuplex aveva certificato una quota di appena lo 0,7%. Un segnale che fa ben sperare per il futuro successo di Windows 10 su smartphone. Accanto a questo risultato molto importante per il morale di Redmond, AdDuplex certifica la presenza di Windows Phone 8.1 sul 74,2% di tutti i dispositivi di Microsoft a cui va anche sommato il 16% dei dispositivi Windows Phone 8.0. Sebbene Windows Phone 8.1/8.0 sia largamente presente, il “vecchio” Windows Phone 7.x continua ad avere la sua piccola nicchia di mercato con il 7,5%.

AdDuplex, diffusione Windows Phone nel mese di maggio

AdDuplex, diffusione Windows Phone nel mese di maggio

Nokia e dunque Microsoft continuano invece a monopolizzare il mercato dei dispositivi Windows Phone con un market share complessivo del 96,75%. Agli altri produttori rimangono solo le briciole anche se va detto che la loro offerta di terminali Windows Phone è estremamente molto ridotta ed in alcuni casi anche obsoleta. Sempre a livello mondiale, il Lumia 520 si dimostra essere lo smartphone Windows Phone più venduto, tuttavia le sue quote di mercato stanno calando progressivamente a favore degli altri modelli di più recente commercializzazione come il Lumia 630 ed il Lumia 535.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti