Cortana in arrivo su iOS ed Android

Microsoft ha annunciato che l'assistente virtuale Cortana arriverà su Android e su iOS tramite app, rispettivamente a giugno ed entro fine anno
Microsoft ha annunciato che l'assistente virtuale Cortana arriverà su Android e su iOS tramite app, rispettivamente a giugno ed entro fine anno

Microsoft ha appena annunciato che Cortana arriverà anche sotto forma di app su iOS ed Android. Quando Windows 10 sarà disponibile per tutti a partire dalla prossima estate, gli utenti potranno familiarizzare con l’assistente virtuale Cortana sino ad oggi presente solo su Windows Phone 8.1. La casa di Redmond vuole però offrire a tutti i vantaggi di Cortana ed è per questo che la casa di Redmond rilascerà un’app che porterà su iOS ed Android gli stessi vantaggi e le stesse funzionalità dell’assistente virtuale oggi disponibili su Windows Phone 8.1 e Windows 10.

Microsoft non ha voluto però approfondire i dettagli sulle app che arriveranno su Android ed iOS, ma ha solo sottolineato che Cortana arriverà su Android molto presto, cioè entro la fine di giugno, mente gli utenti iOS dovranno attendere sino a fine anno. Sebbene l’assistente virtuale fornirà le medesime possibilità di interazione attraverso le diverse piattaforma su cui sarà presente, su iOS ed Adroid potrebbero esserci comunque delle limitazioni dovute essenzialmente alla minore integrazione all’interno del sistema operativo. L’arrivo di Cortana su iOS ed Android non deve stupire, più volte, infatti, si è speculato in tal senso.

Inoltre, Microsoft sta seguendo da tempo una nuova stretegia aziendale che vede offrire i suoi software anche al di fuori del suo ecosistema con il fine di incrementare la diffusione dei suoi servizi.

Cortana permetterà, dunque, di aiutare gli utenti iOS ed Android a trovare i loro contatti, ad utilizzare le suite Office mobile, a trovare altre app ed a molto altro ancora.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti