QR code per la pagina originale

Hyundai Sonata, la prima con Android Auto a bordo

L'edizione 2015 della Hyundai Sonata è la prima vettura ad equipaggiare in via ufficiale il sistema di infotainment Android Auto messo a punto da Google.

,

Android Auto è una delle ramificazioni dell’ecosistema mobile del robottino verde, una tecnologia presentata lo scorso anno e che ora si appresta a fare il suo debutto ufficiale sul mercato. La prima automobile ad equipaggiarla sarà l’edizione 2015 della Hyundai Sonata, come anticipato a novembre e confermato oggi dal produttore sudcoreano. La compatibilità è garantita con tutti gli smartphone sui quali è presente la piattaforma Android 5.0 Lollipop.

Il sistema di infotainment porta a bordo dei veicoli, integrandole nel cruscotto, diverse funzionalità ereditate dall’universo mobile: dalla navigazione stradale alla riproduzione dei brani musicali, dal supporto all’interazione mediante comandi vocali ad avvisi e promemoria. La UI è quella già ben nota a tutti coloro che sono in possesso di un dispositivo Android, ma con elementi grafici ottimizzati per l’utilizzo in auto, dunque pulsanti di grandi dimensioni e l’assoluta assenza di elementi che possono essere fonte di pericolose distrazioni. Non manca ovviamente la sincronizzazione mediante Bluetooth per la gestione delle chiamate in arrivo.

Il sistema di infotainment Android Auto sulla Hyundai Sonata

Il sistema di infotainment Android Auto sulla Hyundai Sonata

La tecnologia sarà messa a disposizione anche per chi ha già acquistato la vettura, con la possibilità di rivolgersi gratuitamente ad un concessionario per effettuare l’upgrade del sistema di navigazione esistente oppure di effettuare in modo del tutto autonomo la procedura, semplicemente caricando il software su una pendrive USB e connettendola poi alla porta dell’auto. L’unico requisito richiesto è la registrazione di un account MyHyundai.

Le future evoluzioni della piattaforma Android Auto potrebbero essere presentate nei prossimi giorni, in occasione dell’evento Google I/O 2015 in scena giovedì e venerdì a San Francisco. Si ricorda che Hiunday non è l’unica azienda ad aver siglato una partnership con Google per l’utilizzo del sistema: sono decine in totale e nell’elenco figurano nomi come Ford, Alfa Romeo, Audi, Chevrolet, Honda, Jeep, Kia, Nissan, Renault e Volkswagen.

Fonte: PR Newswire • Via: Android Central • Notizie su: ,