QR code per la pagina originale

iPhone 6S: Force Touch per gli utenti avanzati

Apple introdurrà la tecnologia Force Touch anche su iPhone 6S, ma inizialmente sarà facoltativa e dedicata ai power user per non confondere i consumatori.

,

Giugno nuove informazioni sulla possibile inclusione di Force Touch, la tecnologia voluta da Apple per rendere i pannelli touchscreen sensibili alla pressione, anche su iPhone 6S. La notizia circola da diverse settimane, ma nuove informazioni sono state raccolte da 9to5Mac. A quanto pare, il gruppo di Cupertino vorrebbe dedicare questa funzione agli utenti avanzati.

Force Touch, oggi impiegato nei nuovi trackpad dei MacBook nonché su Apple Watch, permette di interagire con il dispositivo in modo del tutto nuovo. Il pannello touchscreen, infatti, è in grado di recepire la forza della pressione, quindi di associare delle funzioni terze rispetto a quelle canoniche al singolare tocco. Il tutto accompagnato da un feedback aptico, per informare l’utente della comprensione del comando impartito. Questa tecnologia sbarcherà probabilmente anche su iPhone 6S, ma la sua adozione sarà inizialmente progressiva, affinché il consumatore non ne rimanga confuso.

Sempre secondo quanto rivelato dalla testata statunitense, in un primo momento Apple dedicherà Force Touch ai cosiddetti “power user”, ovvero coloro che hanno particolare dimestichezza con il dispositivo. In altre parole, lo smartphone potrà essere utilizzato in modo del tutto normale anche in modalità canonica, per chi lo vorrà vi sarà la possibilità di aggiungere comandi aggiuntivi, speciali gesture o scorciatoie semplicemente con la pressione. Dopo l’iniziale adozione, e una sufficiente comprensione da parte del pubblico, Force Touch potrebbe progressivamente sostituire altre funzioni di base del sistema operativo, in questo caso iOS 9.

Per scoprire le novità di iOS 9 bisognerà attendere pochi giorni, ovvero la WWDC di San Francisco prevista per l’inizio del prossimo giugno. Fra le altre feature attese, un miglioramento della tastiera in modalità landscape su iPhone 6 Plus, un tasto maiuscole più evidente e pratico, un nuovo typeface e molto altro ancora. Sul fronte di iPhone 6S, invece, bisognerà probabilmente aspettare il tradizionale evento di settembre.

Fonte: 9to5Mac • Immagine: Zeynep Demir via Shutterstock • Notizie su: , , ,