QR code per la pagina originale

Microsoft presenta Phone Companion

Microsoft vuole portare Windows 10 su tutti i dispositivi iOS ed Android attraverso l'app Phone Companion, una sorta di hub di tutti i servizi di Redmond

,

L’annuncio del prossimo arrivo di Cortana anche su Android ed iOS ha messo un po’ in ombra la nuova app “Phone Companion” dedicata a Windows 10, creata con l’obbiettivo di permettere ai possessori di uno smartphone di colmare il divario tra PC e dispositivo mobile. Trattasi, dunque, di un’app che punta ad offrire agli utenti una via facile per installare sui loro smartphone iOS ed Android tutte le app di Microsoft.

Phone Companion: Microsoft porta Windows 10 su Android ed iOS

Una volta installata l’app su di un PC Windows 10, Phone Companion funzionerà come una sorta di hub da cui gli utenti potranno trovare una scorciatoia per installare all’interno dei loro dispositivi mobile tutte le app e i servizi Microsoft come Skype, OneDrive, OneNote, la suite Office e tanto altro. Microsoft punta a voler offrire a tutti gli utenti, indipendentemente dalla loro piattaforma software utilizzata, i servizi ed i vantaggi di cui potranno godere i possessori di un dispositivo Windows 10. Una scelta fedele alla nuova strategia di Satya Nadella di voler offrire a tutti i software Microsoft ma che non fa nulla per nascondere anche la volontà di spingere gli utenti ad utilizzare i prodotti della casa di Redmond piuttosto che quelli di altre software house.

All your files and content will be magically available on your PC and your phone.

L’app non dovrebbe offrire particolari funzionalità avanzate di interazione con i PC Windows 10 anche perché già oggi le applicazioni Microsoft per iOS ed Android presentano opzioni come la sincronizzazioni dei dati attraverso le varie piattaforme. L’app Phone Companion dovrebbe essere alla fine solo una mezzo per pubblicizzare le app di Microsoft e sarà disponibile come parte dell’Insider Preview di Windows 10 entro poche settimane e questo significa anche che è previsto a breve anche il rilascio di una nuova build del nuovo sistema operativo per tutti gli Insider.

Contestualmente a Cortana per iOS ed Android ed all’app Phone Companion, Microsoft ha anche annunciato che tra fine giugno e l’inizio di luglio sarà disponibile la nuova app Xbox Music per Android e iOS che consentirà lo streaming dei brani attraverso il proprio account OneDrive.

Fonte: Microsoft • Immagine: Microsoft • Notizie su: , ,