Bug di iOS 8.3 manda in tilt gli SMS

Un bug nell'ultima versione di iOS 8 causa problemi agli utenti alla ricezione di un messaggio in arabo, con il crash e il successivo riavvio del device.
Un bug nell'ultima versione di iOS 8 causa problemi agli utenti alla ricezione di un messaggio in arabo, con il crash e il successivo riavvio del device.

Un singolare bug di iOS 8.3 starebbe generando qualche grattacapo per ignari utenti, impossibilitati a utilizzare le funzioni di messaggistica integrate dei dispositivi targati mela morsicata. Secondo quando apparso sulla stampa a stelle e strisce, basterebbe un innocuo testo in arabo per mandare in tilt l’applicazione Messaggi. Al momento, non giungono informazioni ufficiali dalle parti di Cupertino, anche se probabilmente l’azienda risolverà la questione in un futuro aggiornamento software.

La questione sarebbe stata sviscerata da una lettrice di AppleInsider, Kaitlyn, la quale ha fornito uno screenshot del curioso bug. A quanto pare, basta una riga di testo in arabo codificato Unicode per mandare letteralmente in tilt il sistema operativo mobile. Secondo quanto dichiarato, gli iPhone colpiti si riavvierebbero, quindi sarebbe impossibile spedire ulteriori messaggi. Il malfunzionamento, seppur di semplice risoluzione, ha allarmato molti utenti, poiché potrebbe essere sfruttato per poco graditi scherzi, causando momenti di panico e noiosi grattacapi.

Dalla piattaforma Reddit appare una prima motivazione alla problematica: la stringa Unicode in questione farebbe parte di un blocco di testo più lungo, che il sistema operativo non sarebbe in grado di visualizzare correttamente nella sezione Notifiche. Ricevuto il messaggio, iOS cercherebbe di completare il render della frase e, non riuscendoci, si imbatterebbe in un crash.

iOS, bug dei messaggi

iOS, bug dei messaggi

Tra le possibili e momentanee soluzioni, la possibilità di disattivare l’anteprima dei messaggi nelle notifiche. In caso si fosse già stati colpiti dal malfunzionamento, sembra che l’inoltro di una fotografia tramite l’applicazione Foto sia sufficiente per sbloccare l’annosa problematica.

Come già riferito, al momento Apple non è ufficialmente intervenuta sulla questione, anche poiché di freschissima apparizione in Rete. Non è quindi dato sapere se la società provvederà a un immediato fix, con una versione ulteriore di iOS 8.3, oppure attenderà il rilascio di iOS 8.4, un aggiornamento che dovrebbe essere comunque imminente data la possibile presentazione alla prossima WWDC dell’8 giugno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti