QR code per la pagina originale

Windows 10, le app universali si creano online

Microsoft aggiorna la sua piattaforma online Windows App Studio con cui è adesso possibile creare direttamente applicazioni universali per Windows 10

,

Microsoft offre uno strumento online gratuito online chiamato “Windows App Studio Beta” che consente agli sviluppatori di creare applicazioni a prescindere dalla loro esperienza e preparazione tecnica. App Studio è stato, infatti, pensato per consentire alle persone di creare velocemente applicazioni includendo testo, immagini, contenuti web e tanto altro ancora. Trattasi, dunque, di un ottimo modo per gli sviluppatori in erba di poter muovere i primi passi nel mondo delle app Windows.

App Studio è stato di recente aggiornato da Microsoft e consente adesso di realizzare applicazioni per Windows 10. Nello specifico, la casa di Redmond permette la realizzazione di applicazioni universali che potranno così integrarsi perfettamente sui PC come sugli smartphone e sulle console e comunque su ogni piattaforma dove Windows 10 sarà presente. Il nuovo App Studio permette anche di integrare nelle app i Live Tile, Bing Map, dati sorgenti di Xbox Music e molto altro ancora. In sintesi, l’aggiornamento di Windows App Studio permette agli sviluppatori di poter disporre di una serie di strumenti atti a realizzare facilmente applicazioni universali per Windows 10 anche di una certa complessità.

Per poter utilizzare la nuova piattaforma di sviluppo, gli utenti interessati non dovranno fare altro che recarsi sul sito di Windows App Studio ed iniziare a creare l’app. Lo store di Windows 10 aprirà solo nel corso dell’estate ma gli sviluppatori potranno già testare le app all’interno dei dispositivi Windows 10. La piattaforma genererà, infatti, un pacchetto contenente l’app pronta ad essere caricata sui dispositivi ed anche il suo codice sorgente che sarà accessibile per modifiche di fino attraverso la ben più potente suite di sviluppo Visual Studio.

Fonte: WinBeta • Immagine: Microsoft • Notizie su: , ,