QR code per la pagina originale

IKEA progetta un sistema smart home economico

IKEA sta lavorando ad un sistema domotico per l'illuminazione intelligente della casa che possa essere accessibile a tutti quanti

,

Sistemi d’illuminazione intelligente come Philips Hue sono innovativi e funzionali ma presentano un importante difetto: il prezzo non certo alla portata di tutti. IKEA punta, dunque, a portare la stessa tecnologia di Philips Hue alle masse ad un prezzo accessibile. Il colosso svedese dell’arredamento sta, infatti, sviluppando un sistema per le smart home innovativo ma soprattutto a buon mercato.

La strada intrapresa da IKEA non dovrebbe stupire più di tanto. Già da tempo il colosso svedese ha iniziato a proporre prodotti di elettronica di consumo e di recente ha anche lanciato una linea di mobili smart che integrano un sistema di ricarica wireless per smartphone compatibili. Il prossimo step per IKEA sarà, dunque, quello di offrire un sistema di illuminazione smart per tutta la sua clientela. I nuovi sistemi di illuminazione smart, secondo Gizmodo che ha riportato la notizia, saranno realizzati in collaborazione con Frog Design. IKEA, dunque, realizzerà una serie di lampadine smart che consentiranno ai suoi clienti di migliorare il senso di sicurezza e di benessere nelle loro abitazioni. Le lampadine smart svedesi permetteranno, per esempio, di simulare l’effetto del sorgere del sole per consentire un risveglio più soft. Inoltre, IKEA fornirà anche interruttori elettrici smart programmabili attraverso smartphone in maniera tale che gli utenti possano accendere o spegnere determinati elettrodomestici negli orari prestabiliti.

IKEA, sistema di illuminazione smart

Inoltre, tutti questi prodotti, oltre che a buon mercato saranno anche di facile utilizzo e non necessiteranno dell’intervento dell’elettricista.

L’obbiettivo di IKEA è quello di creare soluzioni intelligenti per rendere la vita di tutti i giorni a casa più facile. I dettagli sui prodotti e sulle loro caratteristiche si conosceranno solo quando la “Home Smart II Lighting Collection” sarà presentata ufficialmente.

Fonte: Gizmodo • Immagine: FidelityHouse • Notizie su: ,