QR code per la pagina originale

Consumer Report: Apple prima nel supporto tecnico

Per il nono anno consecutivo, Apple è prima nella classifica di Consumer Report relativa al supporto tecnico: batte tutti i rivali sul mercato.

,

Periodo di riconoscimenti continui per Apple. Non solo la prima posizione nelle classifiche di Forbes e BrandZ come marchio di maggiore valore al mondo, oggi la società di Cupertino conquista lo scettro anche come società dal migliore supporto tecnico. È quanto emerge da un sondaggio condotto da Consumer Report, che conferma Apple in pole position per il nono anno consecutivo.

La maggior parte dei clienti Apple è decisamente soddisfatta dal supporto tecnico ricevuto dall’azienda. Lo svelano i 3.200 partecipanti del campione rappresentativo di Consumer Report, che riporta come «gli utenti Mac abbiano conferito ad Apple recensioni brillanti per il supporto telefonico e online». Un dato lontano dalle controparti PC, dove le recensioni positive e negative si attestano su un più ridotto 50-50.

La lista, stilata sin dal 2007, vede per il nono anno consecutivo Apple alla prima posizione, nonostante negli Stati Uniti garantisca soltanto 90 giorni di supporto tecnico gratuito per l’utente, contro l’anno invece offerto dalla concorrenza. Nella maggior parte dei casi, il team di Cupertino è riuscito a risolvere i problemi incontrati dagli utenti, contro i dati meno incoraggianti della concorrenza. Quattro su sei dei maggiori produttori di PC mondiali si attesta sul 50%, quindi con solo la metà delle questioni risolte. Gli altri due, Lenovo e Dell, hanno raggiunto invece il 61%.

Tra i fattori che hanno determinato la vittoria di Apple, non solo un assistenza a misura di cliente, con informazioni chiare, comprensivi e tempestività d’intervento, ma anche l’esperienza d’assistenza all’interno degli Apple Store. In particolare, il Genius Bar è visto dai consumatori come una risorsa irrinunciabile per tutte le esigenze che potrebbero sorgere dall’acquisto di un Mac o di qualsiasi altro dispositivo a marchio Mela. Inoltre, vi è un fattore che vincerebbe su tutti gli altri competitor che nei loro negozi offrono servizi simili: nonostante l’assistenza telefonica da 90 giorni, quella al banco degli Apple Store può essere richiesta in qualsiasi momento, anche dopo anni dall’acquisto.

Fonte: 9to5Mac • Via: Consumer Report • Immagine: Max Herman via Shutterstock • Notizie su: , ,