Facebook, arrivano le GIF animate

Facebook introduce finalmente il supporto alle GIF animate che potranno essere condivise all'interno dei post degli utenti
Facebook introduce finalmente il supporto alle GIF animate che potranno essere condivise all'interno dei post degli utenti

Facebook ha finalmente introdotto il supporto alle GIF animate. L’attesa è stata lunga visto che sino ad oggi per introdurre una GIF animata era necessario utilizzare alcuni stratagemmi non propriamente comodi. Adesso, dunque, tutti gli utenti del social network potranno condividere GIF animate all’interno del loro profilo. Il supporto è stato esteso sia alla versione PC di Facebook che a quella mobile.

La condivisione di una GIF animata attraverso Facebook non segue, però, la stessa procedura delle classiche immagini che ogni giorno milioni di iscritti pubblicano all’interno della piattaforma. Le GIF non dovranno, infatti, essere caricate, ma l’utente dovrà, invece, condividere direttamente il loro relativo URL. Dunque, è strettamente necessario che la GIF sia già pubblicata online all’interno di qualche altro sito. Gli utenti non potranno condividere, quindi, almeno per il momento, GIF animate di propria realizzazione residenti sui loro PC. Il supporto alle GIF animate è in fase di rilascio all’interno dell’intera piattaforma del social network e come da tradizione sarà necessario un po’ di tempo affinché tutti possano usufruire di questa piccola ma interessante novità.

Da evidenziare un ultimo aspetto. Le animazioni delle GIF potrebbero non avviarsi automaticamente ma potrebbe essere necessario, in alcuni casi, cliccare direttamente sull’immagine per avviarne l’animazione.

Facebook va, dunque, a colmare una lacuna della sua piattaforma che per quanto piccola, per molti risultava una mancanza importante. Trattasi, dunque, dell’ennesimo segnale dell’impegno del social network di accontentare i suoi iscritti per migliorare il più possibile l’esperienza d’uso della piattaforma.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti