iOS 8.3: da Apple il fix temporaneo per gli SMS

In attesa di un aggiornamento definitivo, Apple rilascia un workaround ufficiale per il bug dei messaggi in arabo di iOS 8: basta utilizzare Siri.
In attesa di un aggiornamento definitivo, Apple rilascia un workaround ufficiale per il bug dei messaggi in arabo di iOS 8: basta utilizzare Siri.

Arriva la prima comunicazione da Apple in merito al bug di iOS 8.3 relativo ai messaggi, emerso un paio di giorni fa in Rete. La società di Cupertino ha rilasciato un fix temporaneo, una sorta di workaround, in attesa di un aggiornamento risolutivo che non tarderà ad arrivare. Risposta tempestiva dalla California, quindi, per una problematica che ha causato più di un grattacapo.

La questione è ormai ben nota: a causa di un’errata gestione di alcune stringhe Unicode nella preview delle notifiche, basta la ricezione di un messaggio ben confezionato in arabo per mandare letteralmente in tilt il proprio iDevice, tra riavvii e altri malfunzionamenti. Gli utenti avevano già scovato come l’inoltro di uno scatto da Foto fosse più che sufficiente per risolvere la questione, ma ora giunge il primo workaround ufficiale da Apple.

Il fix momentaneo prevede che l’utente segua attivamente alcuni passaggi, in attesa che la società rilasci un aggiornamento definitivo, come già promesso ai suoi clienti. Dopo aver seguito le istruzioni fornite, è sufficiente ritornare sull’app Messaggi per poterla utilizzare come di consuetudine. Di seguito:

  • Chiedere a Siri di leggere i messaggi non ancora letti;
  • Utilizzare Siri per rispondere al messaggio in arabo. Fatto questo, l’app Messaggi sarà nuovamente disponibile;
  • Ritornati sull’applicazione, si può spostare l’intera conversazione a sinistra per cancellarla o, qualora la si volesse conservare, selezionare semplicemente il messaggio incriminato per cancellarlo dal thread.

Al momento, sembra che il bug possa affliggere sia le comunicazioni canoniche via SMS che le conversazioni tramite iMessage. Al momento, non è dato sapere quando l’aggiornamento ufficiale di Apple verrà rilasciato, ma dalle parti della California giungono notizie in merito a una pubblicazione non troppo distante nel tempo. Secondo fonti non ancora confermate, il fix definitivo potrebbe giungere prima della WWDC di San Francisco, in programma per l’8 giugno alle 19 del fuso italiano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti