Windows 10 Insider Preview, build 10130: novità

Microsoft ha rilasciato la build 10130 dell'Insider Preview di Windows 10: focus sul miglioramento delle prestazioni e su alcuni correttivi grafici
Microsoft ha rilasciato la build 10130 dell'Insider Preview di Windows 10: focus sul miglioramento delle prestazioni e su alcuni correttivi grafici

Microsoft, un po’ a sorpresa, ha rilasciato una nuova Insider Preview di Windows 10 per tutti gli iscritti al programma Windows Insider che hanno scelto l’opzione “Fast Ring“. La nuova build 10130, rilasciata ad appena 9 giorni dalla build 10122, era già stata menzionata da Gabriel Aul nella giornata di ieri come build in fase di test ad un ristretto numero di sviluppatori, annuncio che però non faceva assolutamente presagire ad un rilascio pubblico.

La nuova build 10130 può essere scaricata attraverso il classico strumento di Windows Update. Come di consueto, l’intero processo di download e di installazione può durare anche parecchie decine di minuti a seconda della velocità della linea internet e della potenza del PC. La nuova Insider Preview di Windows 10 non va, però, ad includere novità di rilevo. Come espressamente dichiarato dalla stessa Microsoft all’interno del suo blog ufficiale, da questa build in avanti saranno introdotti solo bug fix, miglioramenti alle prestazioni, ritocchi estetici ed affinamenti vari. Questo significa che il grande lavoro di sviluppo di Windows 10 è stato completato ed adesso la casa di Redmond si sta dedicando ad affinare i dettagli in vista del rilascio finale della versione RTM attesa, secondo alcune indiscrezioni, per il mese di luglio.

Windows 10 Insider Preview, build 10130: cosa cambia

Nella build 10130 di Windows 10, gli utenti potranno adesso personalizzare l’esperienza d’uso del menu Start da Settings app > Personalization > Start.

Microsoft ha anche introdotto un nuovo set di icone per rendere l’esperienza d’uso di Windows 10 più coerente. Le icone sono più moderne e leggere e quelle che caratterizzano alcune app universali saranno identiche su tutte le piattaforme (es: Word ed Excel). Il nuovo set di icone è il risultato dei molti feedback lasciati dagli Insider nel corso dei mesi.

Nuove icone Windows 10

Nuove icone Windows 10

Affinamenti grafici anche per la Jump List di Windows 10 che adesso presenta un’interfaccia più coerente con quella complessiva di Windows 10. Microsoft ha anche migliorato Continuum e soprattutto ha affinato l’esperienza d’uso del browser Edge.

Microsoft ha anche finalmente deciso le impostazioni di default del setting per la taskbar dei desktop virtuali che adesso mostrerà solo le finestre aperte del desktop in uso. Impostazioni comunque modificabili attraverso Settings app > System > Multitasking > Virtual Desktops.

La build 10130 introduce anche scorciatoie rapide per Cortana, la possibilità di stampa diretta in PDF e miglioramenti nella fruizione dei contenuti multimediali attraverso l’app Film&TV.

Windows 10 Insider Preview, build 10130: cosa non funziona

Microsoft sottolinea che la build 10130 presente alcuni bug. Per esempio, l’applicazione Posta potrebbe non aprirsi mostrando un errore di memoria. Bug che sarà presto risolto attraverso un fix che sarà rilasciato attraverso Windows Update. Problemi anche con la taskbar che potrebbe in alcuni casi non funzionare. Anche in questo caso è atteso un fix. Problemi non ancora non identificati con il WiFi che potrebbe smettere di funzionare. Per risolvere è sufficiente un reboot del sistema.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti