Kantar: Windows Phone in flessione in Europa

Nel nuovo report di Kantar è evidenziato come nel trimestre che si conclude ad aprile, Windows Phone abbia perso un po' di quote di mercato in Europa
Nel nuovo report di Kantar è evidenziato come nel trimestre che si conclude ad aprile, Windows Phone abbia perso un po' di quote di mercato in Europa

Kantar ha pubblicato il nuovo report sul market share dei principali sistemi operativi mobile per quanto riguardo il trimestre febbraio, marzo ed aprile 2015. Dal report emerge come Windows Phone abbia perso un po’ di smalto sia in Europa che in America. Nel vecchio continente, dove la piattaforma mobile di Microsoft possiede un buon seguito, il market share si assesta al 9,2%, un dato in calo rispetto al trimestre precedente del 9,9% anche se in leggero aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Un calo che si riflette anche sui principali mercati europei. In Italia, dove Windows Phone ha sempre goduto di buona salute, il market share si assesta al 13,3% in netto calo rispetto al 14,4% del trimestre precedente. Anche il market share della Francia, altro paese dove Windows Phone mostra di possedere molti estimatori, cala dal 14,1% al 12%. Sconfortante, invece, il risultato sul territorio americano dove Windows Phone, nel trimestre in esame, possiede solamente il 3,8% di market share. In controtendenza solo l’Australia dove Windows Phone sale dal 7,3% al 7,7%. Dati che evidenziano come la piattaforma mobile di Redmond faccia fatica a mantenere le sue quote di mercato nonostante Microsoft abbia portato al debutto molti nuovi modelli di fascia bassa per catturare molti utenti basso spendenti.

Kantar, dati trimestre febbraio, marzo ed aprile 2015

Kantar, dati trimestre febbraio, marzo ed aprile 2015

Una tendenza che potrà, probabilmente, essere invertita solo con il debutto dei nuovi e molto attesi smartphone Windows 10 Mobile che però non dovrebbero arrivare prima della fine dell’anno. A tal riguardo, continuano incessantemente indiscrezioni su quello che dovrebbe essere il futuro Lumia 940 XL che dovrebbe offrire uno schermo da 5,7 pollici QHD, processore Qualcomm Snapdragon 810, 3 GB di memoria RAM, 32 GB di memoria flash, fotocamera posteriore da 20 MP e fotocamera anteriore da 5 MP.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti