Mozilla integra Pocket in Firefox 38.0.5

Firefox 38.0.5 per Windows, Mac e Linux include il servizio Pocket, la nuova modalità di lettura Reading View e lo screen sharing in Firefox Hello.
Firefox 38.0.5 per Windows, Mac e Linux include il servizio Pocket, la nuova modalità di lettura Reading View e lo screen sharing in Firefox Hello.

Mozilla ha rilasciato una nuova versione del popolare browser che permette agli utenti di avere un controllo maggiore sui contenuti visualizzati. Firefox 38.0.5 per Windows, Mac e Linux integra il servizio Pocket, la condivisione dello schermo in Firefox Hello e la modalità Reading View. Solo bug fix invece per la versione compatibile con Android.

Pocket è un’applicazione multi-piattaforma che consente di salvare i contenuti (articoli, video e siti web), rimandando la lettura o la riproduzione. Viene quindi generata una reading list sincronizzata con tutti i dispositivi dell’utente. Mozilla ha eliminato la necessità di installare l’add-on per Firefox, integrando direttamente il servizio nel browser. Non occorre più un login separato, ma è sufficiente utilizzare un account Firefox. La funzionalità è riservata agli utenti in lingua inglese (USA), tedesca, russa, giapponese e spagnola (Europa), ma verrà estesa a tutti nelle prossime settimane.

Non è chiaro il motivo per cui Mozilla abbia deciso di imporre Pocket a tutti gli utenti. Tra l’altro, la fondazione stava lavorando su una simile feature (Reading List), ora eliminata per fare posto ad un servizio di terze parti. Chi non vuole usare Pocket deve impostare a false la stringa “browser.pocket.enabled” in about:config, una procedura leggermente più complessa della semplice disattivazione/rimozione di un add-on.

La seconda novità è lo screen sharing in Firefox Hello. È possibile condividere la finestra di un’applicazione o la scheda attiva durante la conversazione video. Infine, Firefox 38.0.5 include la modalità Reading View che estrae il testo dalle pagine web, eliminando menu, banner e latri elementi. L’utente può modificare la dimensione dei caratteri, scegliere tra sans-serif e serif, e cambiare il colore dello sfondo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti