QR code per la pagina originale

Street View nelle profondità degli oceani

Google e tre realtà hanno portato sulla piattaforma Street View spettacolari immagini panoramiche a 360 gradi scattate nelle profondità degli oceani.

,

Una nuova raccolta di immagini ha fatto il suo debutto nel database di Street View. Si tratta ovviamente di scatti panoramici a 360 gradi, che chiunque può visualizzare sul monitor del proprio computer o sul display di smartphone e tablet. Giusto in tempo per festeggiare il World Oceans Day dell’8 giugno, Google dedica l’iniziativa agli oceani, ecosistema di fondamentale per ogni forma di vita presente sul pianeta.

Le foto sono state realizzate in collaborazione con XL Catlin Seaview Survey, NOAA’s Office of National Marine Sanctuaries e Chagos Conservation Trust, in oltre 40 location di tutto il mondo, incluse le isole Chagos a sud delle Maldive e le zone in cui si effettuano immersioni al largo di Bali, senza dimenticare le Bahamas e la Grande Barriera Corallina. L’obiettivo principale è, come già anticipato, quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle le problematiche che riguardano gli oceani. Ecco un estratto dal post riportato sul blog ufficiale di bigG.

Coprendo oltre il 70% della superficie terrestre, l’oceano rimane uno dei più inesplorati e sconosciuti ecosistemi del pianeta. Casa per la maggior parte delle forme di vita presenti sulla Terra, l’oceano funge da sistema di supporto per le creature che la abitano, influendo su tutto: dal meteo alle piogge, fino all’ossigeno che respiriamo. Nonostante la sua fondamentale importanza, si sta modificando rapidamente a causa di cambiamenti climatici, inquinamento e sfruttamento da parte dei pescatori, rappresentando oggi uno degli ambienti maggiormente in pericolo.

Non è la prima volta che su Street View fanno il loro debutto immagini sottomarine: era accaduto già nel 2012, grazie alla collaborazione con la Università di Queensland che ha portato a realizzare scatti panoramici della Grande Barriera Corallina.

Fonte: Google Maps • Via: L'oceano su Street View • Notizie su: