QR code per la pagina originale

TwinsOrNot.net, Microsoft trova i nostri gemelli

Microsoft lancia TwinsOrNot.net, una risorsa web che confronta le foto di due persone evidenziandone le eventuali similitudini

,

Microsoft ha guadagnato molta popolarità mostrando alla conferenza Build di San Francisco la webapp How-Old.net in grado di individuare con buona precisione l’età delle persone presenti in una foto. Una webapp all’apparenza semplice che però dietro nascondeva complessi algoritmi di machine learning. Ma al di la delle complessità tecniche, How-Old.net è diventata ben presto una webapp virale con gli utenti di tutto il mondo intenti a verificare se la webapp rilevava esattamente la loro età o quella degli amici.

Microsoft sembra che adesso voglia provare a bissare l’incredibile successo di How-Old.net lanciando la nuova webapp TwinsOrNot.net in grado di scoprire se gli utenti posseggono un gemello oppure no. L’utilizzo di questa webapp è davvero molto banale. Gli utenti dovranno solamente caricare due foto di altrettante persone ed il sistema le analizzerà per trovare le possibili similitudini fornendo poi un risultato in termini di punteggio. Più alta sarà questa valutazione (i punteggi vanno da 0 sino a 100) e più alta sarà la possibilità che le due persone siano gemelle. Sebbene possa sembrare una webapp banale, in realtà anche TwinsOrNot.net nasconde dietro un complesso utilizzo degli algoritmi di machine learning.

Il progetto mostra, in ogni caso, come con gli strumenti giusti sia possibile creare soluzioni che possano effettuare analisi sofisticate come queste. Mat Velloso, l’autore di TwinsOrNot.net ha dichiarato di aver sviluppato la webapp in sole 4 ore.

Trattasi, dunque, di un semplice ma importante esempio che mostra tutte le potenzialità delle piattaforme software di Microsoft a cui gli sviluppatori possono avere accesso per realizzare le loro applicazioni. Ma oltre all’aspetto tecnico c’è anche l’aspetto ludico. Grazie alle potenti tecnologie di Microsoft chiunque adesso potrà andare a cercare il proprio gemello magari confrontando la propria immagine con quella di molti personaggi celebri.

Fonte: TwinsOrNot.net • Via: Neowin • Immagine: Neowin • Notizie su: ,