Yaskawa Bushido Project: il robot samurai

Il progetto messo in campo da un'azienda giapponese specializzata in automazione industriale dimostra come un robot possa replicare le abilità dell'uomo.
Il progetto messo in campo da un'azienda giapponese specializzata in automazione industriale dimostra come un robot possa replicare le abilità dell'uomo.

L’azienda nipponica Yaskawa Electronics celebra in questi mesi i 100 anni di attività. Un secolo durante il quale la società si è specializzata nell’automazione applicata all’ambito industriale, dando vita a tecnologie e soluzioni da impiegare nel processo produttivo. Per celebrare la ricorrenza il gruppo ha messo in campo il Bushido Project, realizzando quello che a tutti gli effetti può essere definito come un vero e proprio robot samurai.

MOTOMAN-MH24, questo il nome dell’unità, è in grado di maneggiare attraverso il proprio braccio metallico una spada con grande precisione, tanto da superare brillantemente le prove a cui è stato sottoposto. Il funzionamento si basa su un complesso sistema formato da sensori, attuatori e algoritmi ed è illustrato nel video in streaming di seguito. Alla realizzazione del progetto ha collaborato Isao Machii, cinque volte campione del mondo nella disciplina iaijutsu: i suoi movimenti sono stati dapprima tracciati nelle tre dimensioni con l’ausilio di un sistema molto simile a quello del motion capture (impiegato ad esempio dalle software house nello sviluppo dei videogame), per poi essere riprodotti dall’unità robotica.

Alcuni dei test condotti hanno richiesto tagli precisi su stuoie e frutti, fino a giungere alla sfida finale in cui i due si sono fronteggiati in una serie ininterrotta di 1.000 fendenti. Machii ha fatto segnare una partenza migliore, ma sul lungo periodo è stato recuperato dall’unità di Yaskawa, del tutto immune alla fatica e allo sforzo fisico, chiudendo la gara con un sostanziale pareggio. Oltre a quella prettamente estetica, il progetto messo in campo da Yaskawa Electronics ha un’altra importante finalità: dimostrare quanto siano avanzate le tecnologie oggigiorno disponibili in ambito industriale, capaci di replicare e talvolta addirittura migliorare l’intervento dell’uomo, fino a qualche anno fa ritenuto non rimpiazzabile dalle macchine.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti