OS X El Capitan e iOS 9: i device compatibili

I requisiti di sistema di iOS 9 e OS X El Capitan sono gli stessi dei precedenti iOS 8 e OS X Yosemite: tutti i dettagli forniti dall'azienda di Cupertino.
I requisiti di sistema di iOS 9 e OS X El Capitan sono gli stessi dei precedenti iOS 8 e OS X Yosemite: tutti i dettagli forniti dall'azienda di Cupertino.

In occasione dell’evento inaugurale della WWDC 2015, Apple ha lanciato i suoi due nuovi sistemi operativi: OS X El Capitan, noto anche come OS X 10.11, e iOS 9. Quali sono i requisiti di sistema per queste due novità, quindi quali i dispositivi pienamente compatibili?

Come accennato da Craig Federighi dal palco di San Francisco, per questa tornata di novità, Apple ha voluto mantenere una buona compatibilità anche con device non propriamente freschi di vendita. Così, i neonati OS X El Capitan e iOS 9 possono essere installati sugli stessi terminali che oggi supportano OS X Yosemite e iOS 8: questo significa che, a grandi linee, si potranno sfruttare alcuni Mac sin dal 2007 e praticamente tutti gli iDevice dotati di processore A5. Di seguito, tutti i dettagli.

OS X El Capitan

Pur rimanendo esteticamente simile al suo predecessore, OS X El Capitan porta delle feature di assoluta freschezza per tutti i possessori di un Mac, a partire dall’integrazione di Metal. La tecnologia, già impiegata su iOS, permette di rimuovere i colli di bottiglia tra processore, GPU e software, aumentando sensibilmente le performance soprattutto nei task intensivi o durante l’elaborazione grafica. Fra le altre novità, invece, nuove gesture, nuove funzioni contestuali di Spotlight, funzioni split screen automatiche e molto altro ancora.

Dalla pagina per il download già offerto ai developer, si apprendono i seguenti requisiti di sistema. OS X 10.11 sarà compatibile con:

  • iMac prodotti dalla metà del 2007;
  • MacBook Air dalla fine del 2008;
  • MacBook Aluminium Unibody di fine 2008, MacBook White di inizio 2009 e successivi;
  • Mac Mini dall’inizio del 2009;
  • MacBook Pro prodotti dalla metà del 2007;
  • Mac Pro dall’inizio del 2009;
  • Xserve dall’inizio del 2009.

Come facile apprende, si tratta delle stesse specifiche di OS X Yosemite, quindi tutti i Mac dotati di processore Core 2 Duo e superiore, con scheda grafica adeguata.

iOS 9

iOS 9 è la perfetta evoluzione di iOS 8. Non una rivoluzione, ma il completamento di un percorso, con l’aggiunta di funzioni automatizzate rispetto al contesto, nuove opzioni di scrittura per iPad, un rinnovato multitasking, la possibilità di sfruttare app split-screen su alcuni terminali e molto altro ancora. Anche in questo caso, così come specificato sul sito Apple, la compatibilità di iOS 9 rimane la stessa di iOS 8. Fra i dispositivi garantiti, si trovano:

  • iPhone 4S e successivi;
  • iPad 2 e successivi;
  • iPad Mini e successivi;
  • iPad Air e successivi;
  • iPod Touch di quinta generazione.

Entrambi i sistemi operativi iOS sono disponibili da subito per gli sviluppatori, in estate per gli iscritti alla beta pubblica e in autunno per i consumatori finali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti