Surface 3, ancora problemi con Windows 10

Microsoft sconsiglia l'installazione dell'Insider Preview di Windows 10, build 10130, sui Surface 3 a causa di un bug della piattaforma Cherry Trail
Microsoft sconsiglia l'installazione dell'Insider Preview di Windows 10, build 10130, sui Surface 3 a causa di un bug della piattaforma Cherry Trail

Microsoft suggerisce di non installare l’Insider Preview di Windows 10, build 10130, sui Surface 3. Il nuovo ibrido della casa di Redmond sembra non andare particolarmente d’accordo con Windows 10, almeno in queste fasi di sviluppo. Si ricorda, infatti, che già in passato Microsoft consigliò di non installare Windows 10 direttamente sul Surface 3 in quanto mancavano driver specifici per la nuova piattaforma Intel Atom Cherry Trail su cui il nuovo ibrido è basato.

Problemi che però sembravano essere stati superati con il rilascio di un nuovo set di driver specifici per la nuova piattaforma hardware. Con il rilascio della nuova build 10130, i problemi sembrano essere tornati ed anche più gravi di prima. Gabriel Aul, dal suo account su Twitter ha, infatti, spiegato che nella build 10130 è presente un bug che riguarda esclusivamente la nuova piattaforma Cherry Trail di Intel. Molti iscritti al programma Windows Insider che hanno provato ad installare la build 10130 di Windows 10 sul Surface 3 hanno riscontrato un blocco del sistema operativo al riavvio dopo l’installazione.

Al momento, l’unico modo per risolvere il problema è quello di effettuare un hard reset del dispositivo per installare una build di Windows 10 più vecchia, tuttavia Gabriel Aul ha anche affermato che un fix sarebbe in arrivo. Il suggerimento per gli Insider in possesso di un Surface 3 è quello di non installare la build 10130 di Windows 10 in attesa del fix o magari di una build successiva dove sicuramente il problema sarà superato.

Nessun problema, comunque, per la versione finale di Windows 10 che arriverà il 29 luglio. Per quella data l’upgrade sarà tranquillamente effettuabile anche su tutti i Surface 3.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti