iOS 9: indizi sulla stilo di iPad Pro?

Il nuovo touch predittivo introdotto in iOS 9, così come la tecnologia Cocoa Touch, lascerebbero intendere l'arrivo di una penna stilo per iPad Pro.
Il nuovo touch predittivo introdotto in iOS 9, così come la tecnologia Cocoa Touch, lascerebbero intendere l'arrivo di una penna stilo per iPad Pro.

Dell’esistenza di un possibile iPad Pro, anche chiamato iPad Air Plus, si discute ormai da tempo. Non solo in merito alle dimensioni, circa 12 pollici, ma anche per un accessorio a dir poco singolare per le strategie di Apple: una penna stilo digitale. Per quanto Steve Jobs non amasse questo strumento, convinto che l’interazione con i dispositivi mobile dovesse avvenire unicamente con le dita, sembra che il tablet professionale in via di preparazione in quel della California non ne faccia a meno. E qualche indizio potrebbe essere stato celato nella prima beta di iOS 9, presentata lunedì.

Come confermato dal palco della WWDC di San Francisco, iOS 9 è dotato di una nuova tecnologia di touch predittivo, ovvero in grado di analizzare tempi di risposta, curve e velocità, per rendere il touchscreen ancora più scattante. All’interno di questo sistema, vi sarebbe anche la possibilità di predire la direzione delle mani dell’utente, per ridurre la reattività dell’interfaccia ai comandi. Realizzata tramite il nuovo Cocoa Touch, questa novità potrebbe essere preludio all’arrivo di una penna stilo digitale.

Le caratteristiche di Cocoa Touch sono state illustrate in una sessione con gli sviluppatori dall’ingegnere senior di iOS Jason Beaver, poi resa disponibile in streaming sul sito ufficiale dell’azienda. Il touch predittivo, oltre che migliorare l’esperienza d’uso dell’utente, è di solito anche una funzione essenziale per il corretto funzionamento degli accessori terzi nonché delle stilo, di conseguenza è ben facile comprendere perché le indiscrezioni in merito si siano moltiplicate nelle ultime ore. Analizzando curve, velocità e direzione del tratto sullo schermo, infatti, un sistema come quello di Cocoa Touch può garantire un disegno più fedele, soprattutto nella scrittura a mano di rapidi corsivi. Naturalmente al momento si rimane comunque nel campo delle ipotesi, sebbene la possibilità di una penna targata mela morsicata si faccia di giorno in giorno sempre più intensa.

iPad Pro, un tablet pensato per l’utenza business e per il settore educational, non ha ancora una data effettiva di rilascio, anche se molti analisti pensano possa essere reso disponibile nell’ultimo trimestre dell’anno. Tra le indiscrezioni emerse, un design simile a iPad Air 2, la presenza di una doppia fila di altoparlanti, il touchscreen sensibile alla pressione Force Touch e l’introduzione, anche su iDevice, della nuova presa USB-C.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti