Le Presentazioni di Google su Chromecast e AirPlay

Con il nuovo aggiornamento dell'app ufficiale per Android e iOS, le Presentazioni di Google possono essere visualizzate attraverso Chromecast e AirPlay.
Con il nuovo aggiornamento dell'app ufficiale per Android e iOS, le Presentazioni di Google possono essere visualizzate attraverso Chromecast e AirPlay.

Chromecast non è un dispositivo dedicato solo all’intrattenimento in ambito domestico, per la riproduzione di musica, fotografie e filmati. Il gruppo di Mountain View lo ha dichiarato più volte, ma il suo impiego in campo professionale è finora rimasto piuttosto limitato. Le cose cambiano a partire da oggi, grazie al lancio di un nuovo aggiornamento per l’applicazione Google Presentazioni su Android e iOS, che permette di visualizzare le slide in modalità wireless su qualsiasi monitor o televisore a cui è connesso il dispositivo.

Il funzionamento è lo stesso già ben noto a tutti coloro che sono in possesso del piccolo dongle HDMI, spiegato nel dettaglio nel video in streaming di seguito. È sufficiente aprire una presentazione, premere il pulsante “Cast” situato nella parte superiore dell’interfaccia e poi selezionare il Chromecast a cui effettuare la trasmissione. Immediatamente le slide compariranno sullo schermo, con la possibilità di controllarle mediante l’interfaccia touchscreen. La compatibilità è inoltre estesa a tutti i device equipaggiati con la tecnologia AirPlay di Apple. Con iniziative di questo tipo, la piattaforma Google Drive diventa sempre più un’alternativa valida e completa alle suite concorrenti dedicati alla produttività.

Quando state guardando il documento sul grande schermo, potete utilizzare quello piccolo per avanzare con le slide, per visualizzare gli appunti e per automatizzare il tutto con l’ausilio del timer integrato. In questo modo è possibile concentrarsi esclusivamente sull’oggetto della presentazione, anziché perdere tempo con gli aspetti logistici.

Lo stesso può essere ovviamente effettuato dal Web, dopo aver installato l’estensione Google Cast per il browser Chrome, disponibile in modo del tutto gratuito sulle pagine della piattaforma Chrome Web Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti