Adobe aggiorna la suite Creative Cloud

Adobe ha distribuito la versione 2015 della Creative Cloud, rilasciato le prime quattro app per Android e aggiornato le app per iOS.
Adobe ha distribuito la versione 2015 della Creative Cloud, rilasciato le prime quattro app per Android e aggiornato le app per iOS.

Adobe ha annunciato un corposo aggiornamento per la suite Creative Cloud. Fin dalla prima versione, la software house californiana aveva promesso update frequenti e, almeno una volta all’anno, importanti novità per tutte le applicazioni desktop. La release 2015 introduce nuove funzionalità, migliora le prestazioni e offre agli utenti una completa integrazione tra PC e dispositivi mobile. A tale proposito, Adobe ha rilasciato due nuove app per iOS e quattro app per Android.

Insieme all’aggiornamento della suite Creative Cloud è stato annunciato anche un nuovo servizio: Adobe Stock. Si tratta di un marketplace contenente oltre 40 milioni di immagini, foto e illustrazioni. Adobe Stock è profondamente integrato con Creative Cloud e le app CC desktop, quindi semplifica la ricerca e la selezione delle immagini da inserire nei progetti. Invece di scaricarle sul computer, l’utente può salvarle online e, grazie a CreativeSync, utilizzarle in ogni app desktop e mobile.

Adobe Stock, disponibile in 36 paesi e 23 lingue, è accessibile da Photoshop CC, Illustrator CC, InDesign CC, After Effects CC e Premiere Pro CC. L’accesso al servizio richiede la sottoscrizione di un abbonamento. I prezzi (IVA esclusa) variano da un minimo di 49,99 euro/mese per 10 immagini ad un massimo di 159,99 euro/mese per 750 immagini. Gli utenti Creative Cloud possono usufruire di uno sconto del 40%. Una singola immagine costa 9,99 euro senza iscrizione.

Come anticipato, le novità incluse nella Creative Cloud 2015 sono principalmente focalizzate sulle prestazioni. Photoshop CC, Illustrator CC e InDesign CC consentono di eseguire alcune operazioni con velocità fino a 120 volte maggiori rispetto alla versione CS6. Inoltre, sono state aggiunte diverse funzionalità a Lightroom CC, Premiere Pro CC, After Effects CC, Dreamweaver CC e Muse CC.

Le app Shape CC, Color CC, Brush CC e Photoshop Mix sono ora disponibili per Android e possono essere scaricate dal Google Play Store. Per quanto riguarda iOS, Adobe ha rilasciato due nuove app (Hue CC e Preview CC) e aggiornato le app Comp CC, Photoshop Mix, Photoshop Sketch, Illustrator Draw, Brush CC, Shape CC e Color CC.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti