Fairphone 2, smartphone resistente e modulare

Fairphone ha svelato la seconda generazione dello smartphone Android che può essere facilmente smontato e riparato, grazie al design modulare.
Fairphone ha svelato la seconda generazione dello smartphone Android che può essere facilmente smontato e riparato, grazie al design modulare.

Grazie al successo ottenuto con la prima versione dello smartphone, la startup olandese ha avviato la progettazione del Fairphone 2. Dato che la mission dell’azienda rimane sempre la stessa, ovvero offrire prodotti “sostenibili”, il nuovo dispositivo mobile è stato realizzato per durare a lungo. Il design è infatti modulare, quindi l’utente può ripararlo, sostituire i singoli componenti o aggiungere nuove funzionalità.

L’obiettivo di Fairphone è ridurre al minimo la spazzatura elettronica. Molti smartphone hanno un aspetto molto gradevole, in quanto sono stati progettati con grande attenzione ai dettagli, ma sono estremamente delicati. Per evitare la rottura accidentale dello schermo, il Fairphone 2 possiede una custodia protettiva rimovibile con bordi in gomma che sostituisce la tradizionale cover posteriore. Lo smartphone rimane intatto anche dopo una caduta sul cemento da circa 1,85 metri. L’uso di guarnizioni impedisce inoltre l’ingresso di acqua e polvere.

A differenza di molti dispositivi sul mercato, il Fairphone 2 non è ermeticamente sigillato, ma può essere facilmente smontato e riparato. Il design modulare consente di sostituire i singoli componenti, come processore, display LCD, fotocamere, microfoni, speaker e, ovviamente, batteria e custodia esterna. Nessuna parte elettromeccanica è saldata. I pulsanti, ad esempio, sono connessi alla mainboard tramite molle.

Il display LCD può essere sostituito in meno di un minuto. Basta rimuovere la custodia, la batteria e le due clip che bloccano il pannello. Gli altri possono essere rimossi con un normale cacciavite. Gli utenti più esperti potranno effettuare le riparazioni, utilizzando le istruzioni che l’azienda metterà a disposizione. Sarà anche possibile aggiungere moduli con nuove funzionalità, come una cover con chip NFC o la ricarica wireless.

La dotazione hardware comprende uno schermo full HD da 5 pollici, processore Snapdragon 801, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria flash, slot microSD, fotocamera posteriore da 8 Megapixel, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, batteria da 2.420 mAh, supporto per reti LTE e dual SIM. Il sistema operativo installato è Android 5.1 Lollipop. Il Fairphone 2 arriverà sul mercato entro la fine dell’estate ad un prezzo di 525 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti