QR code per la pagina originale

iOS 9 svela le app di Apple TV

Dopo iPad Pro, la beta di iOS 9 consegnata agli sviluppatori svela la possibile compatibilità di Apple TV con app e giochi: una nuova versione in autunno.

,

Si moltiplicano gli indizi sui futuri prodotti di Cupertino, non del tutto nascosti all’interno della beta di iOS 9 consegnata agli sviluppatori. Secondo quando confermato dagli stessi developer, dopo iPad Pro è il turno di Apple TV. Sembra che alcune stringhe del nuovo sistema operativo, infatti, rimandino a un nuovo set-top-box dotato di proprie applicazioni.

Non è forse una novità: da qualche anno, a ogni beta di iOS gli sviluppatori si danno gara per trovare gli indizi più interessanti, seminati tra lunghe stringhe di codice. E così, dopo la conferma di una risoluzione compatibile con un iPad Pro, è il turno di Apple TV. iOS 9 farebbe riferimento a UIKit e GameKit per il set-top-box, due framework collegati sia alla presenza di applicazioni di terze parti che di videogiochi. Un’ulteriore conferma, se ve ne fosse stato il bisogno, del possibile approdo su Apple TV di una sezione di App Store specifica.

Le informazioni, diramate dallo sviluppatore Steve Troughton-Smith, non fanno altro che allinearsi con quanto ormai da mesi ipotizzato sul futuro di Apple TV. In attesa di un rinnovamento hardware da un biennio, il piccolo dispositivo domestico di Cupertino ha saltato l’appuntamento con la recente WWDC 2015, forse per la mancata conclusione delle trattative del gruppo californiano con le emittenti televisive per il lancio di un servizio di streaming in abbonamento.

Fra i rumor più insistenti sul set-top-box, già promosso a centro nevralgico della smarthome con HomeKit, la possibilità di gestione delle funzioni anche con Siri, nonché uno storage generoso per salvare i propri contenuti. Un fatto, quest’ultimo, che indicherebbe l’arrivo di un’apposita sezione di App Store, tra software informativi e giochi. Se così fosse, Apple TV ha tutte le carte in regola per diventare il nucleo centrale dell’intrattenimento domestico. Non resta quindi che attendere l’autunno, quando probabilmente la nuova versione del dispositivo verrà presentata.

Galleria di immagini: iOS 9: le foto