Xbox One, arriva lo streaming dei giochi

Microsoft ha annunciato che i membri del programma Preview di Xbox potranno provare lo streaming dei giochi tra Xbox One e un PC Windows 10
Microsoft ha annunciato che i membri del programma Preview di Xbox potranno provare lo streaming dei giochi tra Xbox One e un PC Windows 10

Lo streaming dei giochi tra una console Xbox One e un PC Windows 10 è finalmente disponibile. Per i possessori di una console Xbox One le ultime ore sono state dense di novità. Oltre alla carrellata di nuovi giochi esclusivi per la console next generation, alla conferenza E3 2015, Microsoft ha annunciato la compatibilità dei giochi della vecchia Xbox 360 su Xbox One. Una funzionalità da subito disponibile per gli iscritti al programma Preview Xbox ma che arriverà nel corso dei prossimi mesi per tutti gli altri. Ma Microsoft si è soffermata anche nel fare il punto della situazione sullo sviluppo di Windows 10 per Xbox One che porterà Cortana ed una nuova dashboard. A poche ore da questi annunci, Microsoft ha finalmente annunciato anche la disponibilità della tanto attesa funzionalità che permetterà lo streaming dei giochi tra la console ed un dispositivo Windows 10.

Tutti gli iscritti al programma Preview di Xbox che hanno scaricato l’ultimo update che permette anche la compatibilità con i vecchi giochi di Xbox 360, potranno abilitare questa nuova funzionalità e giocare in streaming su un PC o un tablet Windows 10. Da evidenziare che per poter utilizzare un dispositivo Windows 10 è necessario che gli utenti siano anche iscritti al programma Windows Insider e che dispongano dell’ultima versione dell’app Xbox per Windows 10 (5.6.11034 o superiore). Per attivare lo streaming, i possessori di una console Xbox One dovranno recarsi su Settings > Preferences > Allow game streaming to other devices (beta).

Una volta abilitata l’opzione sulla console, gli utenti dovranno connettere il PC Windows 10 all’Xbox One attraverso l’app Xbox. Successivamente, gli utenti dovranno collegare il controller Xbox al PC e poi scegliere Connected > Stream ed avviare così la sessione di streaming. Una notifica avviserà dell’inizio della sessione di gioco. Durante la fase di streaming, la console risulterà in uso. Si ricorda, infine, che per poter utilizzare lo streaming dei giochi è fondamentale che console e PC Windows 10 siano collegati alla medesima rete locale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti