Xbox One: Windows 10, nuova dashboard e Cortana

Microsoft, all'E3 2015, ha svelato i piani di sviluppo di Windows 10 per Xbox One; l'update che arriverà in autunno porterà una nuova dashboard e Cortana
Microsoft, all'E3 2015, ha svelato i piani di sviluppo di Windows 10 per Xbox One; l'update che arriverà in autunno porterà una nuova dashboard e Cortana

Microsoft ha finalmente svelato alcuni dettagli sullo sviluppo di Windows 10 per Xbox One. L’esperienza di gaming e d’uso complessivo dell’Xbox One migliorerà nettamente a partire dal prossimo autunno grazie all’implementazione del nuovo sistema operativo, di una nuova dashboard ed all’integrazione dell’assistente virtuale Cortana. Microsoft ha infatti svelato a margine dell’evento dell’E3 2015 molti dettagli sul futuro della sua console next generation. L’aspetto più evidente del nuovo design della dashboard dell’Xbox One è l’abbandono del layout a piastrelle che riprendeva il design tipico delle Tile di Windows 8.1.

Il nuovo design è stato ispirato dai molti feedback che la casa di Redmond riceve ogni giorno dagli utenti Xbox. Feedback che hanno permesso, dal lancio della console, l’introduzione di oltre 130 nuova funzionalità. Ma l’aggiornamento che arriverà il prossimo autunno rappresenta una tappa fondamentale per lo sviluppo e la crescita del’Xbox One. Sotto il nuovo “vestito” dell’Xbox One si nasconde infatti Windows 10 che permetterà a Microsoft di offrire agli utenti un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente ed appagante. Grazie alla nuova piattaforma software i giocatori potranno accedere più rapidamente alle sessioni di multiplayer ed alle party chat.

Inoltre, i contenuti maggiormente utilizzati saranno più facilmente accessibili e Cortana diventerà un assistente personale di gioco. La dashboard è stata riprogettata per mettere al centro l’esperienza di gioco. Gli utenti potranno, infatti, accedere a tutte le informazioni dei titoli giocati di recente, visualizzare gli amici che stanno giocando, accedere alle clip di gioco e scoprire gli aggiornamenti proposti dagli sviluppatori.

Il feed delle attività risulta maggiormente presente all’interno della nuova dashboard ed è stata aggiunta anche la sezione “trending” che mostra in tempo reale tutte le novità. Inoltre, è stato migliorato il lato social dell’Xbox One. Sulla sinistra è stata aggiunto un menu rapido che permette di accedere a tutte le funzioni social come gli amici, i party, i messaggi, le notifiche e le impostazioni di sistema come le chat ed il volume di gioco.

Oltre alle novità estetiche, l’update introdurrà Cortana che aiuterà gli utenti durante le loro sessioni di gioco. Nello specifico, l’assistente virtuale di Microsoft consentirà di parlare con la console per aggiungere amici, registrare e condividere un video di un gioco e molto altro ancora. Cortana, inizialmente, arriverà solo per gli utenti americani ed inglesi.

Grazie alla base software di Windows 10, l’intero ambiente dovrebbe risultare molto più reattivo e veloce e con un migliore multitasking. Da sottolineare che la nuova dashboard mette un pò in disparte i contenuti multimediali a favore di quelli legati ai giochi. Trattasi di una scelta molto particolare visto che più volte Microsoft ha evidenziato le potenzialità dell’Xbox One come mediacenter.

Sebbene l’aggiornamento sia atteso per il prossimo autunno, Microsoft non ha voluto diramare nessuna data ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti