Apple Music: 28 stazioni radio negli USA

Nelle ultime beta di iOS consegnate agli sviluppatori, spuntano le stazioni radio di Apple Music: oltre a Beats 1, negli USA altre 28 scelte per genere.
Nelle ultime beta di iOS consegnate agli sviluppatori, spuntano le stazioni radio di Apple Music: oltre a Beats 1, negli USA altre 28 scelte per genere.

Non solo Beats 1, Apple Music disporrà al lancio di un numero ben nutrito di altre stazioni musicali, suddivise per genere, classifiche musicali e molto altro ancora. È quanto rivela la demo apparsa oggi nelle beta di iOS 8.4 e iOS 9, al momento nelle mani degli sviluppatori. Sono 28 le emittenti digitali ora disponibili, sebbene al momento il riferimento sia per gli Stati Uniti. Sarà così anche in Italia?

Apple Music, la nuova piattaforma di streaming musicale attesa per il 30 giugno, si compone di tre sezioni: lo streaming on demand, il social network Connect e le radio in streaming. La feature di punta di quest’ultima sezione è Radio Beats 1, un’emittente trasmessa 24 ore su 24 da Londra, Los Angeles e New York, con le voci degli speaker di punta un tempo a BBC Radio 1, come Zane Lowe. Per gli ascoltatori più esigenti, tuttavia, si potranno ascoltare stazioni per genere musicale o per classifica di gradimento: sono 28 quelle al momento disponibili.

Così come sottolineano gli sviluppatori, gran parte dei gusti musicali sono coperti, dalla musica classica al country, passando per le stazioni più singolari, come la “Disney Princess Radio”. Negli USA sembra che l’ascolto di queste stazioni sia garantito anche solo in possesso di un Apple ID, con skip però limitati, mentre in Europa sarà forse solo Beats 1 a essere concessa gratuitamente. Non vi sono, tuttavia, al momento precise conferme dalle parti di Cupertino.

Continua quindi il lento percorso che condurrà al lancio il prossimo 30 giugno, in 100 paesi in contemporanea. Negli scorsi giorni, sempre dalla beta di iOS 8.4 sono apparse le schermate di sottoscrizione al servizio, nonché i possibili prezzi per il Vecchio Continente. A oggi, solo le tariffe statunitensi sono state confermate: l’abbonamento si suddivide in due opzioni, una da 9.99 dollari mensili per l’ascolto singolo e l’altra da 14.99, dedicata alle famiglie fino a 6 account contemporanei. Sarà disponibile anche una trial gratuita per tutti gli utenti Apple, dalla durata di ben tre mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti