ASUS Transformer Book T300 Chi: laptop e tablet

Il nuovo Transformer Book T300 Chi di ASUS si trasforma da computer portatile a tablet in un attimo e viceversa: la praticità di due dispositivi in uno.
Il nuovo Transformer Book T300 Chi di ASUS si trasforma da computer portatile a tablet in un attimo e viceversa: la praticità di due dispositivi in uno.

La versatilità di un laptop e l’immediatezza di un tablet si fondono nel nuovo ASUS Transformer Book T300 Chi. Un dispositivo convertibile, che in un attimo passa dall’una all’altra modalità, semplicemente connettendo lo schermo alla tastiera oppure separando le due parti per utilizzare esclusivamente i comandi touchscreen.

Laptop e tablet 2-in-1

Per quanto riguarda il display da 12,5 pollici è possibile scegliere tra due risoluzioni: WQHD (2560×1440 pixel, 235 ppi) oppure Full HD (1920×1080 pixel), entrambe in grado di assicurare un’ottima visualizzazione di immagini e testi, sia quando si lavora che durante la riproduzione dei contenuti multimediali. Potendo disporre di una tastiera fisica con ampio touchpad, ad esempio, l’editing dei documenti e la stesura dei testi diventano operazioni comode come su un tradizionale notebook, mentre quando si desidera giocare o guardare un film è sufficiente staccare il pannello dalla base e interagire con l’interfaccia touch.

Nulla è stato lasciato al caso nemmeno in termini di design, con un corpo unico in alluminio finemente rifinito: il profilo è ottenuto con taglio al diamante e va a impreziosire la scocca metallica, conferendo al risultato finale un look caratterizzato da brillantezza e raffinatezza. Inoltre la cerniera che connette le due parti è magnetica al neodimio, con la comunicazione fra tablet e tastiera che avviene in modalità wireless attraverso il modulo Bluetooth.

Tutte le funzionalità di Windows

Il cuore pulsante dell’ASUS Transformer Book 300 Chi a livello software è rappresentato dal sistema operativo Windows 8.1, che potrà essere aggiornato a Windows 10 non appena Microsoft renderà disponibile la nuova piattaforma a fine luglio. In tema di multimedialità, gli altoparlanti sono dotati della tecnologia SonicMaster, che garantisce una qualità elevata durante l’ascolto della musica e, più in generale, un’elevata fedeltà nella riproduzione del flusso audio. Il pieno supporto agli strumenti della suite Office, invece, assicura la possibilità di gestire qualsiasi aspetto della quotidiana attività professionale.

Specifiche hardware

Per quanto riguarda il comparto hardware dell’ASUS Transformer Book 300 Chi, il dispositivo offre la possibilità di scegliere tra i processori Intel Core M 5Y10 e Core M 5Y71, fino a 8 GB di RAM (LPDDR3 da 1.600 MHz) e soluzioni iSSD da 128 GB per lo storage. La GPU è una Intel HD Graphics 5300, la webcam può trasmettere immagini HD e la batteria ha una capacità pari a 32 Whrs.

Presenti tutte le tipologie di connessioni più utilizzate, a partire dalla porta micro-USB 3.0 per arrivare all’uscita video micro-HDMI, dallo slot per la lettura di schede SD al jack audio. Tutto questo senza rinunciare alla compattezza del design, racchiuso in 318x192x7,6 mm, con l’altezza che arriva a 16,5 mm quando si connette la tastiera. Infine, il peso del tablet è pari a 720 grammi e quello del dock 700 grammi.

Accessori

A completare la dotazione dell’ASUS Transformer Book 300 Chi è una serie di accessori pensati per ampliarne ulteriormente le funzionalità. Tra questi, ad esempio, il pennino Active Stylus Pen per scrivere, disegnare o prendere appunti direttamente sullo schermo, la custodia Chi Tricover con chiusura magnetica, che funge sia da protezione per il dispositivo che da supporto per mantenerlo inclinato ad angolazioni differenti, e il Chi Case che racchiude i due elementi (tablet e tastiera) consentendone comunque l’aggancio e lo sgancio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti