QR code per la pagina originale

Il primo iPad Mini scompare dal sito Apple

Apple ha rimosso il primo iPad Mini dal suo sito ufficiale: gli utenti interessati al table verranno reindirizzati su iPad Mini 2 e iPad Mini 3.

,

Il primo iPad Mini scompare dal sito ufficiale Apple, per lasciare unico spazio ai suoi successori. Sembra che la società di Cupertino abbia deciso di rimuovere dalla disponibilità la prima versione del tablet da 7,9 pollici, quella lanciata nel 2012 e dotata di una risoluzione a schermo standard. La strategia, per quanto non esplicitata, sembra essere precisa: incentivare l’acquisto unicamente per i modelli Retina.

Così come confermano le fonti statunitensi, il primo iPad Mini non solo non appare più all’interno del sito, ad esempio nella sezione dedicata al confronto fra le specifiche dei diversi tablet, ma nemmeno è più acquistabile su Apple Store. Inoltre, l’utente che fosse alla ricerca di questo modello viene automaticamente indirizzato alle nuove versioni del device, iPad Mini 2 e iPad Mini 3, entrambe dotate di display Retina e differenziate fra di loro da Touch ID.

Come già anticipato, la strategia di Cupertino sembra apparire ben chiara: uniformare la linea iPad, da oggi completamente Retina in tutti i suoi modelli, escludendo un esemplare ormai giudicato vetusto. Eppure il primo iPad Mini è stato decisamente importante per la mela morsicata, non solo perché dal 2012 ha permesso di conquistare un bacino maggiore di utenti per il tablet, ma anche perché ha definito l’impianto estetico dei successivi modelli, iPad Air compresi.

Vi è un altro dato importante, inoltre, oltre alla risoluzione dello schermo. Con questa mossa, tutti i tablet di Cupertino sono ora dotati di un processore A7 o superiore a 64 bit, per un’ulteriore uniformità dell’intera famiglia. Così come sottolinea 9to5Mac, chi fosse comunque interessato a un vecchio modello non deve disperare: il primo iPad Mini è ancora largamente disponibile fra i rivenditori di terze parti, anche proposto con interessantissimi sconti. In questo caso, non giungendo più da Apple nuovi esemplari, è probabile che la distribuzione avvenga fino al completo esaurimento delle scorte.

Galleria di immagini: iPad mini, immagini ufficiali

Fonte: 9to5Mac • Immagine: Max Herman via Shutterstock • Notizie su: Apple iPad mini, , ,