QR code per la pagina originale

Pushbullet Portal, file sharing tra Android e PC

Portal per Android permette di copiare file di grandi dimensioni dal computer allo smartphone, sfruttando la massima velocità della rete WiFi.

,

Pushbullet è l’app che permette di mostrare sul computer le notifiche dello smartphone e trasferire file dal computer allo smartphone. Quest’ultima operazione è ora molto più semplice con Portal per Android. L’unica funzionalità è la condivisione dei file dal PC al telefono, utilizzando la rete WiFi dell’utente. È dunque una soluzione meno flessibile, ma offre prestazioni superiori.

A differenza di Pushbullet, che richiede una connessione Internet (per l’upload e il download dei file sui/dai server dell’azienda), Portal sfrutta la rete locale, quindi il trasferimento avviene alla massima velocità. Ciò consente di copiare file di grandi dimensioni (oltre 1 GB), come i video, e molti file in pochi secondi. Dopo aver scaricato e installato l’app dal Google Play Store, l’utente deve effettuare la connessione tra computer e smartphone, inquadrando con quest’ultimo il codice QR mostrato sul sito portal.pushbullet.com.

Per avviare il trasferimento è sufficiente strascinare i file nel browser. Dall’interfaccia di Portal è possibile sfogliare, aprire e condividere i file. In ogni caso, tutti i file verranno copiati nella cartella Portal, accessibile da un qualsiasi file browser. Le immagini sono automaticamente aggiunte all’app Galleria. Se lo smartphone esegue Android 5.0 Lollipop, è possibile copiare i file direttamente sulla scheda microSD.

Portal verrà sicuramente apprezzata dagli utenti che cercano una soluzione veloce per copiare sullo smartphone i file APK delle applicazioni o le ROM custom. Nelle prossime settimane è previsto il rilascio della versione iOS.

Fonte: Pushbullet • Notizie su: