La libertà di Fallout 4 ispirata a quella di GTA 5

Todd Howard di Bethesda esprime il proprio apprezzamento per la libertà d'azione vista in Grand Theft Auto 5 e dichiara di volerla replicare in Fallout 4.
Todd Howard di Bethesda esprime il proprio apprezzamento per la libertà d'azione vista in Grand Theft Auto 5 e dichiara di volerla replicare in Fallout 4.

Fallout 4 è senza alcun dubbio uno dei giochi più attesi della stagione. Desiderato per anni, è stato finalmente annunciato da poco, creando un incredibile hype nella community di fan che si sono appassionati ai precedenti capitoli della serie. Secondo Bethesda definirà un nuovo standard per quanto riguarda i giochi di ruolo con impostazione open world.

A questo proposito, il game director Todd Howard ha rilasciato un’intervista sulle pagine del sito GameSpot nella quale dichiara di essersi ispirato a Grand Theft Auto 5 per quanto riguarda la libertà d’azione offerta al giocatore. Secondo il suo punto di vista, il titolo di Rockstar Games rappresenta il migliore esempio attualmente in circolazione di quanto la software house ha cercato di ricreare nel quarto capitolo della serie Fallout. Chi si troverà a vagare nella Boston post-apocalittica ricreata dagli sviluppatori potrà dunque decidere in ogni momento se esplorare le ambientazioni, portare a termine la missione principale oppure deviare verso una quest secondaria.

Beh, nei nostri giochi vogliamo offrire la completa libertà. Così, se penso agli ultimi anni, credo che GTA 5 sia l’esempio migliore di quello che cerchiamo di fare. Guardo quel gioco e penso: “Wow, non riesco a capire come ci siano riusciti”.

Quella di Howard è una vera e propria lode nei confronti di GTA 5.

È quello che cerchiamo di creare, la sensazione di poter andare ovunque e di fare qualsiasi cosa. GTA 5 lo fa molto bene. Pone il giocatore nel suo mondo e lo fa diventare il direttore. Offre tutto ciò che vuole ed è quello che anche noi stiamo cercando di fare. È un titolo fenomenale.

Lo sviluppo di Fallout 4 è stato confermato nelle scorse settimane, appena prima dell’E3 2015 di Los Angeles dove è stato possibile dare uno sguardo più approfondito a quanto incluso nel progetto da Bethesda. La data di uscita è fissata per il 10 novembre sulle piattaforme PC, PlayStation 4 e Xbox One, dove girerà a risoluzione Full HD e con un framerate pari a 30 fps.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti