QR code per la pagina originale

Office per smartphone Android, versione finale

Microsoft ha rilasciato le versioni finali di Word, Excel e PowerPoint per smartphone Android, disponibili gratuitamente sul Google Play Store.

,

Dopo le versioni per iPad, iPhone e tablet Android, Microsoft ha rilasciato anche la versione finale di Office per smartphone Android. L’azienda di Redmond può ora focalizzare l’attenzione su Windows, per il quale sono disponibili le preview desktop e mobile. Le app che compongono la suite (Word, Excel e PowerPoint) possono essere scaricate gratuitamente dal Google Play Store.

La versione preliminare di Office per smartphone Android era stata annunciata circa cinque settimane fa. Nonostante l’accesso richiedesse un passo supplementare, ovvero l’iscrizione alla community su Google+, Microsoft ha ricevuto feedback da migliaia di utenti. Le app sono state testate su oltre 1.900 modelli di telefono in 83 paesi, consentendo quindi il miglioramento delle funzionalità e la risoluzione di bug.

L’interfaccia è praticamente identica alla controparte iOS, ma per ovvi motivi non sono presenti tutte le feature della versione desktop. Tuttavia è possibile usare Word, Excel e PowerPoint per eseguire le principali operazioni di creazione, editing e condivisione di documenti, fogli di lavoro e presentazioni. Molto utile, ad esempio, la possibilità di riprendere il lavoro dal punto in cui era stato interrotto. Il supporto per OneDrive, Google Drive, Dropbox e Box permette di conservare i file sul cloud e di aprirli da un altro dispositivo (tablet o computer).

Office per smartphone Android richiede almeno 1 GB di RAM e la versione 4.4 KitKat del sistema operativo Google. Per gli smartphone più vecchi è ancora disponibile Office Mobile, ma probabilmente il supporto verrà abbandonato in futuro.

Fonte: Microsoft • Notizie su: ,