QR code per la pagina originale

Street View, anche in verticale su El Capitan

Per la prima volta Google offre la possibilità di intraprendere una scalata virtuale grazie alla piattaforma Street View: la parete è quella di El Capitan.

,

È curioso come Google, per lanciare una nuova iniziativa legata alla piattaforma Street View, abbia scelto proprio la montagna che da il nome al più recente sistema operativo Apple: El Capitan. Si tratta di una raccolta di scatti panoramici realizzati in verticale, durante la scalata della parete. L’archivio di immagini panoramiche a 360 gradi è raccolto all’interno del database Street View Trek.

Il progetto è stato messo in campo in collaborazione con tre scalatori esperti: Lynn Hill, Alex Honnold e Tommy Caldwell. Lynn, classe 1961, ha iniziato la sua carriera proprio sul granito dello Yosemite e a Joshua Tree, all’età di 14 anni, Alex (1985) è specialista della pratica “free solo” e dell’arrampicata in velocità, mentre Tommy (1978) nel mese di gennaio è stato il primo a salire in arrampicata libera la via Dawn Wall di El Capitan, compiendo quella che è ritenuta la salita più difficile al mondo nella disciplina.

Oggi lanciamo la prima collezione di scatti verticali su Street View, offrendo a tutti la possibilità di scalare gli oltre 900 metri della parete di roccia più famosa al mondo: El Capitan di Yosemite. Per catturare queste nuove immagini abbiamo siglato una partnership con i leggendari scalatori Lynn Hill, Alex Honnold e Tommy Caldwell.

Catturare immagini di questo tipo ha richiesto particolari accorgimenti anche per quanto riguarda l’attrezzatura: è stato infatti necessario realizzare ogni singolo scatto vincendo la forza di gravità, ovviamente garantendo la massima sicurezza per il team coinvolto nell’iniziativa. Il risultato è il frutto della collaborazione fra i tre scalatori, gli ingegneri di Google e i responsabili del parco nazionale di Yosemite, che insieme hanno studiato una soluzione da impiegare in futuro altrove.

La scalata di Lynn Hill su El Capitan, immortalata nell'archivio di Street View

La scalata di Lynn Hill su El Capitan, immortalata nell’archivio di Street View

Fonte: Street View Trek: El Capital • Via: Google Official Blog • Notizie su: