Ily, telefono VoIP per tutta la famiglia

Ily è un telefono con display touch da 8 pollici che permette di effettuare chiamate audio/video, ascoltare musica, inviare foto, messaggi e disegni.
Ily è un telefono con display touch da 8 pollici che permette di effettuare chiamate audio/video, ascoltare musica, inviare foto, messaggi e disegni.

Insensi, una startup di New York, ha presentato un dispositivo molto particolare che può essere considerato una via di mezzo tra i normali telefoni e gli smartphone. Ily viene definito un family phone, in quanto permette a tutti i membri della famiglia di rimanere in contatto tra loro. Il prodotto può essere acquistato in pre-ordine a 199 dollari per un tempo limitato (dopo il 30 luglio il prezzo sarà 299 dollari), anche dagli utenti italiani.

Ily è un telefono da tavolo e richiede una connessione ad Internet (WiFi o Ethernet), essendo un dispositivo VoIP. La normale linea telefonica non è necessaria, ma consigliabile per le chiamate di emergenza. Il family phone possiede uno schermo touch da 8 pollici con risoluzione di 1024×768 pixel. Oltre al modulo WiFi 802.11ac e alla porta RJ45, sono presenti anche un chip Bluetooth 4.1, un connettore per cuffie, altoparlanti stereo, microfoni, sensori di temperatura e umidità, un sensore IR e una videocamera. Le dimensioni sono 309x164x50 millimetri, mentre il peso è 1,2 Kg.

Sebbene Ily esegua un sistema operativo (Family OS) derivato da Android, non è possibile scaricare app e giochi. L’assenza di un browser evita inoltre l’accesso a contenuti non adatti ai minori. Gli utenti possono effettuare chiamate audio e video, inviare foto e messaggi, disegnare sullo schermo, scrivere promemoria e registrare le conversazioni. L’unica app preinstallata è Spotify. La schermata home mostra le foto e i nomi dei membri della famiglia. Toccando i loro avatar è possibile eseguire una delle operazioni suindicate.

Ily include anche il controllo parentale. I genitori, ad esempio, devono approvare i nuovi contatti aggiunti alla cerchia familiare. Utilizzando le app per iOS, Android e desktop, i parenti che possiedono uno smartphone possono chiamare figli e nipoti, oppure inviare foto. Ily sarà in vendita a partire dall’autunno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti