QR code per la pagina originale

Facebook, più facile condividere link dall’app

Facebook, per gli utenti iOS, ha introdotto la funzionalità "add a link" che permette di trovare e condividere più facilmente link attraverso l'app

,

Facebook vuole rendere più facile trovare e condividere un link all’interno dei propri post, almeno per tutti coloro che utilizzano l’app per iOS. Ora, quando si scrive un post, un’icona di collegamento apparirà sopra la tastiera che permetterà di cercare e condividere collegamenti web direttamente dalla app Facebook. Trattasi di una novità sicuramente pensata appositamente per tutti coloro che utilizzano il social network da dispositivi mobile, oggi la maggior parte degli iscritti di Facebook

Attraverso il browser, infatti, è molto semplice aprire una nuova scheda anche quando gli utenti navigano all’interno del social network. La stessa operazione, da mobile, invece, è molto più difficoltosa, in quanto gli utenti sono oggi costretti ad uscire dall’app, aprire il browser e poi copiare ed incollare il link attraverso l’app. Gli utenti iOS potranno, dunque, cercare articoli, video e altri contenuti Web utilizzando una sorta di mini motore di ricerca che può contare, comunque, su di un database di miliardi di messaggi condivisi da tutti gli utenti. Digitando una o più parole, l’app fornirà una lista di link correlati che possono poi essere visualizzati e condivisi con tutti gli amici di Facebook, direttamente dalla app.

Facebook Add Link

Facebook Add Link (immagine: Facebook).

Al momento, la novità, chiamata da Facebook “add a link”, riguarda solo gli utenti iOS ma non sarebbe una sorpresa vedere portata questa nuova funzionalità anche su Android in un prossimo futuro.

Facebook, punta, dunque, a voler aiutare ulteriormente tutti i suoi utenti mobile a trovare quello che cercano all’interno del social network. In passato, la ricerca dei vecchi contenuti all’interno della piattaforma non è mai stato uno dei punti di forza del social network ma adesso Facebook sembra voglia andare a colmare questa lacuna per offrire un’esperienza d’uso sempre migliore.