Samsung riattiverà Windows Update

Samsung ha promesso la distribuzione di una patch che ripristinerà gli aggiornamenti automatici tramite Windows Update, disattivati dal tool SW Update.
Samsung ha promesso la distribuzione di una patch che ripristinerà gli aggiornamenti automatici tramite Windows Update, disattivati dal tool SW Update.

Samsung ha comunicato che rilascerà una patch per ripristinare Windows Update. Il servizio incluso in tutti i sistemi operativi Microsoft era stato disattivato su alcuni computer dal produttore coreano, obbligando gli utenti ad utilizzare l’aggiornamento manuale. Una scelta piuttosto discutibile, in quanto lascia aperte le porte ad attacchi esterni che sfruttano vulnerabilità non risolte di Windows, se le patch non vengono scaricate in tempo.

Il problema è stato scoperto la scorsa settimana dall’ingegnere Patrick Barker, MVP Microsoft. Il tool SW Update presente sui PC di Samsung scarica ed esegue il file “Disable_Windowsupdate.exe” ad ogni avvio del sistema operativo che, come si deduce dal nome, disattiva il download automatico degli aggiornamenti. Il produttore coreano aveva dichiarato che i driver di Microsoft scaricati tramite Windows Update impediscono il corretto funzionamento di alcuni componenti, in particolare le porte USB 3.0.

Samsung ha ora comunicato che distribuirà un update per ripristinare le impostazioni predefinite di Windows Update, ovvero il download automatico delle patch. Ciò non cancella però l’errore commesso. Come altri OEM, anche Samsung collabora con Microsoft nello sviluppo e nella distribuzione dei driver, quindi doveva offrire il suo aiuto, invece di disattivare tutti gli aggiornamenti. Tra l’altro, l’azienda coreana aveva inizialmente negato il blocco degli update.

L’intenzione di Samsung era lasciare agli utenti la scelta di aggiornare o meno il sistema operativo, ma non tutti sono in grado di eseguire questa operazione. Senza le ultime patch di sicurezza, il computer può diventare un facile bersaglio per i malintenzionati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti