Stampanti 3D e coltelli da chef

Avviata sulla piattaforma Kickstarter la campagna di finanziamento in crowdfunding per il coltello da chef realizzato con l'ausilio delle stampanti 3D.
Avviata sulla piattaforma Kickstarter la campagna di finanziamento in crowdfunding per il coltello da chef realizzato con l'ausilio delle stampanti 3D.

La versatilità delle stampanti 3D permette di impiegarne la tecnologia negli ambiti più svariati: tra questi anche la cucina, come dimostra il progetto lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter da NextGen. Si tratta di un coltello da chef con impugnatura personalizzata NextGrip, pensato per adattarsi alla perfezione al profilo della mano, facendo aderire al meglio le dita e garantendo la massima maneggevolezza possibile.

L’obiettivo è innanzitutto quello di garantire il comfort durante l’utilizzo. Un manico troppo piccolo o troppo grande, ad esempio, può causare affaticamento dopo ore in cui si tagliano i cibi. Chi sceglie di finanziare il progetto può optare per la scansione della propria mano, destra o sinistra a seconda di quale si utilizza in cucina, così da generare il modello in tre dimensioni di un’impugnatura perfetta. La qualità è assicurata anche per le lame, costruite in acciaio 440C e in NextSteel, una lega sottoposta a brevetto studiata da NextGen in collaborazione con la Carpenter Technology Corporation, il principale produttore di strumenti e lame degli USA. Di seguito il filmato promozionale realizzato in collaborazione con alcuni chef.

Lo scopo della campagna di crowdfunding è quello di raccogliere almeno 25.000 dollari per dare il via alla fase di produzione. Con ancora 17 giorni a disposizione si è quasi arrivati a quota 20.000 dollari. Il prezzo della versione base, chiamata San Sebastian PRO 8″ Chef’s Knife, è di 99 dollari (pari a circa 89 euro secondo il cambio attuale), mentre il prezzo sale fino a 159 dollari (143 euro) per l’edizione ELITE 8, con la consegna delle prime unità che prenderà il via nel mese di novembre.

Le varie edizioni del coltello da chef con impugnatura stampata in 3D, proposto in crowd funding dall'azienda NextGen

Le varie edizioni del coltello da chef con impugnatura stampata in 3D, proposto in crowd funding dall’azienda NextGen

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti