Samsung annuncerà molti smartphone Tizen

Secondo la fonte contattata da Reuters, Samsung avrebbe pianificato il lancio di diversi smartphone Tizen per ogni fascia di prezzo.
Secondo la fonte contattata da Reuters, Samsung avrebbe pianificato il lancio di diversi smartphone Tizen per ogni fascia di prezzo.

Samsung ha pianificato il lancio di nuovi smartphone basati su Tizen entro la fine dell’anno. La conferma non arriva dal produttore coreano, ma da una fonte affidabile contattata da Reuters. È previsto l’arrivo sul mercato di diversi modelli per ogni fascia di prezzo, in modo da consentire agli utenti di scegliere in base alle proprie esigenze. Per festeggiare il milionesimo Z1 venduto, Samsung offrirà una Gold Edition con nuovi giochi e applicazioni.

Tizen è un sistema operativo open source basato sul kernel Linux, i cui principali sostenitori sono la Linux Foundation, Intel e Samsung. Tizen può essere utilizzato su diversi dispositivi, tra cui smartphone, smartwatch, smart TV, fotocamere ed elettrodomestici, in quanto meno oneroso in termini di occupazione di memoria e consumi rispetto ad Android. Samsung ha finora presentato solo uno smartphone, lo Z1 in India, Sri Lanka e Bangladesh, dove ha ottenuto un discreto successo (1 milione di unità vendute in sei mesi). Il precedente modello Z non è stato commercializzato, nonostante l’annuncio iniziale.

L’obiettivo del produttore coreano è costruire un intero ecosistema Tizen con prodotti, applicazioni e servizi. Portando sul mercato numerosi smartphone, Samsung dovrebbe attirare più utenti e conseguentemente più sviluppatori di terze parti. Offrire un’alternativa ai dispositivi Android è comunque un impresa piuttosto difficile, ma l’azienda ha le risorse economiche per tentare di ridurre la dipendenza da Google.

La prossima Developer Conference è stata programmata per il 30-31 luglio in India. Durante l’evento potrebbe essere annunciato il Samsung Z2, di cui sono trapelate le prime indiscrezioni circa quattro mesi fa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti