YouTube: novità per i creatori di contenuti

Sono molte le novità destinate alla community di creatori attiva su YouTube che Google sta per introdurre: commenti, schede, video panoramici e altro.
Sono molte le novità destinate alla community di creatori attiva su YouTube che Google sta per introdurre: commenti, schede, video panoramici e altro.

Il successo di YouTube è legato a doppio filo con l’impegno profuso dai creatori di contenuti nel realizzare e caricare i filmati sulla piattaforma. Google lo sa bene ed è per questo motivo che mette continuamente in campo nuove iniziative finalizzate proprio a stimolare la community, scongiurando così l’esodo verso le alternative disponibili in Rete (Vimeo in primis) e garantendo un’ottima esperienza di intrattenimento sia su desktop che da mobile.

Oggi il gruppo di Mountain View anticipa alcune delle novità legate a YouTube Creators, con un video (visibile in streaming di seguito) che le sintetizza in poco più di quattro minuti. Si parla innanzitutto del sistema per l’ordinamento e la gestione dei commenti introdotto nell’autunno scorso, che ha contribuito a diminuire del 36% la percentuale dei “Non mi piace” e a mettere in secondo piano quelli definiti “spazzatura”. Per quanto riguarda le notifiche, invece, il team è al lavoro su una nuova tecnologia che avviserà gli iscritti non appena verrà caricata una clip, in modo più immediato ed efficace rispetto a quanto avviene oggi. Ancora, si parla delle schede che favoriscono l’interazione con altri canali e, più in generale, con i contenuti della piattaforma.

Sono previsti miglioramenti in relazione alla gestione delle iscrizioni da applicazione per smartphone e tablet, all’analisi delle statistiche, alla gestione dei video in mobilità (miniature, monetizzazione ecc.), al live streaming (anche attraverso l’app YouTube Gaming per i videogiochi che andrà a sfidare Twitch), ad una community interamente dedicata ai creativi e ai corsi della Creator Academy. Presto, infine, anche da mobile sarà possibile riprodurre filmati 3D o panoramici a 360 gradi. Tutte queste novità saranno introdotte nel corso dei prossimi mesi. Nessun cenno invece al debutto dell’applicazione YouTube Kids in territori diversi dagli Stati Uniti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti