HERE Maps supporta le corsie reversibili

Nokia ha integrato in HERE Maps il supporto per le corsie reversibili, aperte durante il giorno per decongestionare il traffico delle grandi città.
Nokia ha integrato in HERE Maps il supporto per le corsie reversibili, aperte durante il giorno per decongestionare il traffico delle grandi città.

Nokia ha annunciato una nuova funzionalità per HERE Maps che può essere sfruttata dagli utenti che usano le app per iOS, Android e Fire Phone, Bing Maps, e guidano automobili con HERE Traffic. Senza fare nulla, sulle mappe di 12 città negli Stati Uniti e in Europa verranno mostrate le corsie reversibili. Il nostro paese non è nell’elenco, ma gli utenti italiani potranno comunque usare le informazioni se devono raggiungere quelle destinazioni per vacanza o lavoro.

Le corsie reversibili, molto comuni negli Stati Uniti, sono progettate per decongestionare il traffico nei grandi centri urbani. Le autostrade più ampie hanno una corsia centrale che viene aperta solo in determinate circostanze, in un senso o nell’altro. Solitamente ciò accade nelle ore di punta (la mattina e la sera), ma la direzione di percorrenza non è sempre predeterminato. Grazie alle informazioni comunicate dai gestori delle strade, HERE Maps è il primo servizio digitale che visualizza correttamente il senso di marcia in tempo reale.

Gli utenti vedranno l’indicazione della direzione sulla mappa e potranno eventualmente modificare il tragitto per raggiungere la destinazione nel minor tempo possibile. L’apertura delle corsie reversibili avviene almeno due volte al giorno, la mattina per il traffico verso la città e la sera per il traffico verso la periferia, ma anche in caso di incidente o in occasione di eventi speciali, come la visita di Barack Obama o del Papa.

La funzionalità sarà disponibile per le “reversible express lanes” negli Stati Uniti e in Europa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti