Windows 10, tutorial dinamici per gli utenti

Windows 10 disporrà di popup dinamiche che guideranno passo dopo passo gli utenti alla scoperta delle nuove funzionalità del sistema operativo
Windows 10 disporrà di popup dinamiche che guideranno passo dopo passo gli utenti alla scoperta delle nuove funzionalità del sistema operativo

Il conto alla rovescia al debutto di Windows 10 è oramai iniziato e Microsoft sta affinando tutti gli ultimi particolari del suo innovativo sistema operativo. Per facilitare l’approccio alle molte novità incluse in Windows 10, la casa di Redmond ha introdotto una serie di popup che suggeriranno trucchi ed utilizzi del nuovo sistema operatvo durante l’accesso ad alcune funzionalità. Joe Belfiore ha, infatti, fatto sapere attraverso il suo account su Twitter che gli Insider in possesso dell’ultima build inizieranno a visualizzare all’interno del sistema operativo una serie di popup che mostreranno le nuove caratteristiche di Windows 10.

Queste popup devono essere viste come una sorta di tutorial dinamico che aiuterà discretamente gli utenti a scoprire tutte le numerose nuove funzionalità di Windows 10. Sfortunatamente, per gli addetti ai lavori, queste popup non sono implementate correttamente e gli Insider potrebbero ricevere suggerimenti per applicazioni e funzionalità che già utilizzano da tempo e che conoscono molto bene. Tuttavia, questi tutorial dinamici sono pensati principalmente per i nuovi utenti e non per gli addetti ai lavori. In ogni caso, una volta letti i suggerimenti su una determinata app o funzionalità, gli avvisi non ricompariranno più.

Trattasi, dunque, di una mossa saggia da parte di Microsoft che intende favorire un approccio morbido a tutti coloro che effettueranno l’upgrade a Windows 10. Viste le moltissime novità, la casa di Redmond intende accompagnare mano nella mano gli utenti alla scoperta del nuovo ecosistema software. In questo modo, Microsoft dovrebbe evitare i problemi sorti con il lancio di Windows 8 quando gli utenti si trovarono spiazzati dalle molte novità del sistema operativo.

Si ricorda, che Windows 10 per PC debutterà il 29 luglio e sarà offerto come upgrade gratuito a tutti i possessori di un PC Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti