Apple al Gay Pride: il video 2015

Anche quest'anno Apple ha deciso di partecipare al Gay Pride di San Francisco: la società ha condiviso l'ormai tradizionale video dell'evento.
Anche quest'anno Apple ha deciso di partecipare al Gay Pride di San Francisco: la società ha condiviso l'ormai tradizionale video dell'evento.

Anche quest’anno Apple ha deciso di partecipare al Gay Pride di San Francisco, uno degli appuntamenti più importanti per la comunità LGBT. E, come ormai tradizione da qualche tempo a questa parte, la società ha scelto di pubblicare un breve videoracconto dell’evento. Mentre nel 2014 sono stati i Coldplay a fare da colonna sonora all’evento, quest’anno Cupertino ha scelto “Different Colors” dei The Moon come brano d’accompagnamento. Naturalmente non manca una breve inquadratura di Tim Cook, ripreso fra la folla della parata statunitense.

Quest’anno il Gay Pride di San Francisco si è tenuto in due giornate, il 27 e il 28 di giugno. Per la seconda tornata, Apple ha deciso di mandare i propri dipendenti alla sfilata accompagnati da amici, parenti, dolci metà e figli. Una giornata importante, soprattutto negli Stati Uniti, poiché questo è il primo pride annuale a stelle e strisce dopo l’approvazione dei matrimoni fra persone dello stesso sesso in tutti gli USA.

Il filmato voluto da Apple mostra alcuni rappresentanti dei dipendenti, pronti a raggiungere la cittadina californiana per partecipare alla parata: chi in treno, chi in aereo, chi con i mezzi pubblici, ma anche taxi elettrici, biciclette e molto altro ancora. Con la maglietta bianca ormai d’ordinanza per questo evento, con il logo della mela morsicata nei colori dell’arcobaleno, parte quindi la sfilata tra bandiere, sorrisi, strette di mano e anche un cuore ricavato dallo schermo di un vecchio iMac colorato, un esemplare di fine anni ’90. Come già anticipato, anche il CEO Tim Cook è ripreso nel bel mezzo della folla.

Apple si è schierata da ormai diversi anni a favore dei diritti della comunità LGBT, sia supportando attivamente la causa dei matrimoni per le persone dello stesso sesso tramite donazioni, che esponendosi direttamente al congresso per richiedere l’uguaglianza fra i cittadini a stelle e strisce. Lo scorso autunno, inoltre, Tim Cook ha deciso di fare coming out con un accorato intervento sulla stampa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti